LA SOCIAL CARD “DEDICATA A TE"
La social card “Dedicata a te”, prevista con Decreto interministeriale 4 giugno 2024, è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano aventi una situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro, e consiste in un contributo economico di 500 euro erogato attraverso tramite carta nominativa prepagata PostePay messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
La Carta permette l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (vedi allegato), di carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Le famiglie beneficiarie della Carta solidale riceveranno, nelle prossime settimane, dal Comune di Fossano una comunicazione di ammissione al beneficio. E’ possibile consultare l’elenco (vedi allegato) dei 273 nuclei familiari assegnatari individuati dall'INPS: i nuclei sono identificabili dal numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE 2024 in corso di validità.
Non occorre presentare domanda, i beneficiari della Carta sono individuati direttamente dall’Inps che ha stilato una graduatoria; il possesso dei requisiti non dà diritto automaticamente alla carta.
Il primo pagamento con la carta "Dedicata a te" 2024 deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la perdita del diritto, e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28/02/2025.
Modalità di ritiro della Carta
I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta dedicata a te presso qualsiasi ufficio postale.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
la lettera inviata dal Comune di Fossano contenente il codice carta;
il proprio documento di identità in corso di validità;
il codice fiscale/tessera sanitaria.
I beneficiari della lista 2024, già in possesso di Carta dedicata a te 2023, riceveranno direttamente l'accredito su quella stessa carta e pertanto non sarà necessario recarsi all'ufficio postale;
Nel caso la Carta fosse stata smarrita o il titolare non ne fosse più in possesso, è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello:
un documento di identità in corso di validità;
il codice fiscale/tessera sanitaria;
la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Nel caso di deterioramento o malfunzionamento della Carta è possibile richiederne la sostituzione presso un ufficio postale presentando allo sportello: la Carta e un documento di identità in corso di validità.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi alla Persona (al secondo piano) telefoni: 0172699689-0172699622