AVVISO PUBBLICO - Comune di Fossano

Notizie - Comune di Fossano

AVVISO PUBBLICO

 

 

AVVISO PUBBLICO:
Scarto del materiale bibliografico della Biblioteca Civica di Fossano. Pubblicazione elenco dei titoli scartati.

 

Con Deliberazione n. 111, adottata in data 29/04/2022, la Giunta Comunale ha approvato lo scarto di materiale bibliografico obsoleto e non più adibito al servizio di pubblica lettura;
Tale operazione è determinante per garantire in modo corretto, efficace ed efficiente il servizio di pubblica lettura, eliminando dagli scaffali quei libri non più funzionali al servizio, in quanto obsoleti, dai contenuti superati, usurati e quindi, di fatto, inutilizzabili.


La scelta dei volumi scartati è stata effettuata seguendo i principi e le linee guida stabiliti da organismi internazionali quali l'UNESCO e l'IFLA (International Federation of Library Association), le regole SMUSI, e le indicazioni della Legge Regionale n. 11 del 1 agosto 2018 "Disposizioni coordinate in materiali di cultura".


La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle D'Aosta, con lettera acquisita al Protocollo del Comune n. 6805/2022 ha autorizzato lo scarto dei volumi proposti fornendo, contestualmente, precise indicazioni sulle procedure da mettere in atto per rendere disponibili i documenti, a seguito delle procedure di sdemanializzazione degli stessi.


L'elenco dei titoli viene diffuso presso le biblioteche di conservazione presenti in Piemonte e, in particolare, per i titoli di letteratura per l'infanzia e per ragazzi, viene preso contatto con le Biblioteche specialistiche (ad es. MUSLI - Fondazione Tancredi di Barolo, Fondazione Alberto Colonetti e Educatorio della Provvidenza di Torino), le quali avranno precedenza sulla scelta dei titoli secondo l'ordine di arrivo della richiesta, da far pervenire entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso nell'apposita sezione del sito internet istituzionale del Comune di Fossano e all'albo pretorio.


I titoli in oggetto potranno essere richiesti, nello stesso periodo, dalle Biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo, Savigliano e dagli Enti/Associazioni, senza fini di lucro, con sede sul territorio di Fossano.


I titoli eventualmente rimasti potranno essere resi disponibili per i cittadini, ad uso esclusivo personale e in nessun modo commercializzabili, nelle modalità che verranno successivamente rese note attraverso adeguata pubblicità;

 

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente la Biblioteca Civica di Fossano, durante gli orari di apertura, al numero di telefono 0172699700, oppure scrivere a prestito.fossano@sbfossano.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il