Iscrizione anagrafica dall'estero - Comune di Fossano

Cambio di residenza | Iscrizione anagrafica dall'estero - Comune di Fossano

ISCRIZIONE ANAGRAFICA (cittadini provenienti dall'estero)

EROGAZIONE DEL SERVIZIO:

Per residenza si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente.

Il cambio di residenza riguarda tutti coloro che, provenienti dall’estero, trasferiscono la propria residenza nel Comune di Fossano. La dichiarazione del cambio di residenza deve essere resa entro venti giorni dall’avvenuto trasferimento.

 

Tutti i cittadini ai sensi del DL. N. 47 del 28/03/2014,   art. 5 , (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in vigore dal 29/03/2014),  dovranno produrre la documentazione attestante a quale titolo detengono l'immobile con indicati i DATI CATASTALI    (titolo di proprietà, contratto di locazione, usufrutto, comodato d'uso, etc.) oppure la dichiarazione del proprietario dell'immobile .

 

COSA OCCORRE:

La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne del nucleo familiare sul modello fornito dall’Ufficio Anagrafe e sottoscritta da ogni componente maggiorenne facente parte del nucleo familiare.

L’art. 5 del Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35 introduce nuove disposizioni in materia anagrafica.

Dal  9 maggio 2012 le dichiarazioni anagrafiche  possono essere  inoltrate allo Sportello del Cittadino mediante una DICHIARAZIONE DI RESIDENZA scaricabile da modulo allegato.
 

Modalità di presentazione della dichiarazioneda farsi esclusivamente tramite la compilazione dell'apposito modulo ministeriale presente al fondo di questa pagina, corredato dalla necessaria documentazione:

- consegna a mano presso lo Sportello del Cittadino, sito in Via Cavour n. 10 (ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO)

- trasmissione via posta raccomandata, indirizzata a: “Comune di Fossano, Ufficio Anagrafe, Via Roma n. 91, Fossano”

- trasmissione via telematica, tramite posta elettronica semplice o p.e.c. al seguente indirizzo:

 

fossano@cert.ruparpiemonte.it  (INDIRIZZO ABILITATO ANCHE ALLA RICEZIONE DA POSTA ELETTRONICA NON CERTIFICATA)

 

ATTENZIONE: TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA IN FORMATO PDF

 

Quest’ultima possibilità è consentita a una delle seguenti condizioni:

a)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b)  che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta di identità elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c)  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d)  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

La dichiarazione anagrafica viene resa dall’interessato ai sensi dell’art. 75 e 76 del DPR 445/2000. In caso di dichiarazione non corrispondenti al vero, da parte dell’Ufficio accertante scatta l’obbligo della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente e decadono i benefici acquisiti per effetto della dichiarazione.

 

Il richiedente  che trasferisce la residenza,  unitamente agli altri componenti, se maggiorenni, devono sottoscrivere il MODULO  e  ALLEGARE , esclusivamente in formato .pdf:

 

-  copia della carta d’identità valida, il codice fiscale dei componenti il nucleo familiare e indicare il possesso di patente di guida e di eventuali veicoli per ogni componente il nucleo familiare che si trasferisce, in quanto con la variazione di residenza si provvede all’invio dei dati alla Motorizzazione civile;

-  i dati catastali dell' alloggio di residenza  con  copia del CONTRATTO di affitto con la durata/scadenza o altra documentazione attinente al titolo di uso e/o possesso.

- altra eventuale  documentazione a seconda dei casi singoli (vedere la modulistica sottoelencata)

 

I cittadini stranieri dovranno allegare anche la documentazione richiesta nell'allegato A) o B) in base alla cittadinanza posseduta.

 

Se la variazione avviene all’interno di una Convivenza (casa di riposo, Istituto religioso o caserma, etc.) la richiesta deve pervenire tramite l'apposito modulo di dichiarazione di residenza, sottoscritto dal responsabile della convivenza stessa.

 

TEMPI DI EROGAZIONE:

L'Ufficio Anagrafe, nei due giorni successivi alla presentazione della dichiarazione ricevuta, effettua la registrazione anagrafica, fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione. Detto Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza del requisito della dimora abituale all'indirizzo dichiarato nel termine di 45 giorni dalla dichiarazione resa. Nel caso in cui gli accertamenti non fossero positivi, i richiedenti saranno informati con una comunicazione di "PREAVVISO DI RIGETTO" (art. 10/Bis della legge 241/1990) e invitati a fornire gli elementi necessari alla positiva conclusione del procedimento. Trascorsi i termini di risposta, o se gli elementi fossero ritenuti insufficienti, l'Ufficio provvederà a segnalare quanto emerso all'Autorità di Pubblica Sicurezza e revocare la residenza ottenuta e/o ripristinare il precedente indirizzo nonche' segnalare all'Autorità Giudiziaria le false dichiarazioni rese a Pubblico Ufficiale ai sensi dell'art. 75 e 76 del D.P.R 28/12/2000 N. 445.

 

NOTE:

In mancanza di comunicazione all'interessato entro i 45 giorni di cui sopra, vale la regola del silenzio/assenso e la richiesta di iscrizione si intende confermata.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

legge 24 dicembre 1954, n.1228; Regolamento D.P.R 30 maggio 1989, n. 223; D.P.R. 19 aprile 1994 N. 575; D.P.R 16 settembre 1996, n, 610,  art. 10/bis Legge 07/08/1990, n. 241; art.. 5 D.L. 09/02/2012 convertito in legge 04/04/2012 n. 35; D.L.28/03/2014 N. 47

Contribuzione: gratuita. 

 

RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:

 

1) Cittadini italiani (copia Carta d'Identità, Codice Fiscale di ogni componente esclusivamente in formato .pdf):

  • Modulo di residenza
  • Autorizzazione proprietario immobile mod 2  (se inquilini)
  • Modulo abitazioni TARI

 

2) Cittadini stranieri extra UE (documenti di cui all'ALLEGATO A + eventuale copia Carta d'Identità, Codice Fiscale di ogni componente esclusivamente in formato .pdf):

  • Modulo di residenza
  • Autorizzazione proprietario immobile mod 2  (se inquilini)
  • Modulo abitazioni TARI

 

3) Cittadini stranieri UE (documenti di cui all'ALLEGATO B + eventuale copia Carta d'Identità, Codice Fiscale di ogni componente esclusivamente in formato .pdf):

  • Modulo di residenza
  • Autorizzazione proprietario immobile mod 2  (se inquilini)
  • Modulo abitazioni TARI

 

4) Iscrizione in convivenza (casa di riposo, istituto religioso, caserma, ecc)

Copia dei documenti richiesti nei casi 1), 2) e 3) di riferimento

  • Modulo di residenza in Convivenza

 

Modulistica 

 

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