Autenticazione firma x passaggio proprieta veicoli - Comune di Fossano

Documentazione Amministrativa | Autenticazione firma x passaggio proprieta veicoli - Comune di Fossano

AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE DI ATTI E DICHIARAZIONI PER IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' DI VEICOLI, RIMORCHI E SIMILI

 

Con l’entrata in vigore del Decreto Bersani è stata introdotta la possibilità di autenticare le firme nei passaggi di proprietà di auto, moto, ecc. direttamente in Comune, in alternativa all’autentica presso il notaio.

 

Requisiti del richiedente: essere proprietario del veicolo oggetto di vendita.

 

Modalità di richiesta: il venditore deve presentarsi di persona allo Sportello del Cittadino; se sono più di uno, occorre la presenza di tutti, se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma, con una copia di Visura Camerale o atto costitutivo.

 

Documentazione da presentare: Il venditore deve presentarsi munito del certificato di proprietà originale (o foglio complementare originale) relativo al mezzo oggetto di vendita, compilato nell’apposito riquadro con i dati del compratore e la cifra concordata;  un valido documento di riconoscimento e una marca da bollo da € 16,00

 

Notizie utili: Entro 60 giorni dall’autentica di firma, occorre registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione civile, di persona o tramite un’agenzia di pratiche auto o ACI, sostenendo la relativa spesa relativa all’imposta di trascrizione che varia in base ai cavalli fiscali.

 

Normativa di riferimento:

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il