Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)
A cosa serve
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere allegato, pena la nullità, agli atti di trasferimento di diritti reali su terreni non edificati (o edificati con area di pertinenza dell’edificio superiori a 5.000 mq.) al fine di indicare in maniera inequivocabile alle parti (in particolare all’acquirente) la destinazione di Piano Regolatore e quindi l’utilizzabilità economica del terreno oggetto di trasferimento. Il certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.) deve essere richiesto dal proprietario – venditore al Comune, il quale ha 30 gg. di tempo per rilasciarlo.
In che cosa consiste
Il Certificato di Destinazione Urbanistica deve riportare le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate inerenti i terreni interessati, ovvero le loro inesistenza e l’obbligo eventuale di predisporre uno strumento urbanistico attuativo per l’utilizzazione dei terreni stessi.
Cosa garantisce
Il certificato garantisce che i trasferimenti immobiliari, avvengano nella piena consapevolezza da parte dell’acquirente dell’utilità economica del bene compravenduto, contribuisce quindi alla “trasparenza del valore” dello stesso, evitando così una compravendita di terreni, che, sia per equivoche norme urbanistiche, sia per millantatoria descrizione del venditore, risultino di incerto ed ingannevole valore immobiliare.
Chi può richiederlo e come
Il certificato può essere richiesto da:
- proprietario/comproprietario dell’immobile;
- promissario acquirente (mediante presentazione di dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000)
- erede del defunto (mediante presentazione di dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000)
- tecnico incaricato dal committente (qualora provvisto di specifica delega da allegarsi alla richiesta)
La richiesta deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramiteSUE digitale
Documentazione necessaria
- Marca da bollo del valore vigente per la domanda
- Marca da bollo del valore vigente per il rilascio del certificato
- Estratto catastale aggiornato rilasciato nei sei mesi prima OPPURE dichiarazione del tecnico abilitato circa l'aggiornamento della mappa catastale, alla data della richiesta del certificato
- Procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche firmata, con firma autografa o digitale, da tutti i soggetti coinvolti
- Versamento diritti di segreteria mediante modalità PagoPA (secondo gli importi di cui a D.G.C. n. 329/2023 del 28/12/2023)