DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE NON RISCOSSE A SEGUITO DELLA NOTIFICA DI INGIUNZIONI DI PAGAMENTO
A CHI SI RIVOLGE
Qualsiasi contribuente che abbia un debito con l'Amministrazione Comunale di Fossano avviato a riscossione coattiva fino al 30/06/2022.
COSA SI INTENDE PER DEFINIZIONE AGEVOLATA
E' un'opportunità concessa dall'Amministrazione Comunale a seguito di una legge nazionale di poter estinguere il proprio debito, pagando soltanto il debito originario e le spese di procedura e notifica con l'abbuono delle sanzioni, degli interessi di mora e dell'aggio al concessionario della riscossione.
COME ADERIRE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA
- Compilare il modulo D.A. 2 scaricabile negli allegati a fine pagina
- Inviare il modulo al Comune di Fossano entro e non oltre il 30 novembre p.v. a mezzo posta elettronica all'indirizzo fossano@cert.ruparpiemonte.it, allegando copia del proprio documento di identità; in alternativa mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Fossano, con firma apposta in presenza dell'incaricato dell'ufficio
- Entro il 31/01/2024 si riceverà la comunicazione di accoglimento o meno della richiesta ed il conteggio delle relative rate da corrispondere per la regolarizzazione dei propri debiti
- Una volta avviata la definizione agevolata, procedere regolarmente con i versamenti, pena la revoca del beneficio.
COMPILAZIONE MODULO D.A.2
- Occorre inserire i dati del contribuente titolare del debito a seconda che sia persona fisica o persona giuridica negli appositi riquadri
- Inserire i numeri delle ingiunzioni fiscali nella sezione "Numero ingiunzione fiscale"
- Nel caso in cui la definizione agevolata non riguardi l'intera ingiunzione, ma solo parte di essa, compilare anche la sezione "Identificativo carico"
- Scegliere la tipologia di pagamento (rate o unica soluzione)
- Dichiarare che non vi siano giudizi pendenti aventi ad oggetto i carichi ai quali si riferisce la richiesta definizione agevolata o, nel caso vi siano giudizi pendenti, di impegnarsi a rinunciarvi
- Datare e firmare il documento
- Inviare il documento secondo le specifiche sopra descritte, allegando copia del proprio documento di identità nel caso di invio mediante posta elettronica.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Art. 17-bis del D.L. n. 34 del 30 marzo 2023 (Legge di conversione 31 maggio 2023 n. 56)
- Deliberazione C.C. n. 49 del 28/07/2023
INFORMAZIONI
E' possibile inviare una mail all'indirizzo assistenzafiscale@comune.fossano.cn.it, ovvero contattare l'Ufficio Tributi del Comune di Fossano al numero 0172699634.
E' altresì possibile richiedere una ricognizione dei propri debiti per i quali può essere presentata la richiesta di definizione agevolata mediante compilazione del mod. D.A.1 e consegna al Comune entro il 31 ottobre 2023.
ALLEGATI
- Guida / Istruzioni
- Mod. D.A.1 - Richiesta ricognizione debiti
- Mod. D.A.2 - Domanda di definizione agevolata
- Deliberazione C.C. n. 49 del 28/07/2023
- Regolamento Comunale (all. Del. C.C. 49/23)