F24 CON CODICI ERRATI: ECCO COSA FARE
Quando un contribuente o l'intermediario (banca, ufficio postale) versa un tributo locale a un Comune non competente compilando in modo errato il campo "codice ente" (differente dal codice D742 riferito al Comune di Fossano) del modello di versamento F24, deve comunicare l'errore e chiedere il riversamento dell'importo al Comune competente
La comunicazione deve essere inviata sia al Comune competente e sia al Comune incompetente (Circolare ministeriale 14/04/2016, n. 1/DF).
IL MODELLO DI RICHIESTA RIVERSAMENTO TRA COMUNI E’ DISPONIBILE CLICCANDO QUI
N.B.: Qualora fosse già stato notificato l'avviso di accertamento, per omesso e/o parziale versamento, il contribuente può chiederne la sospensione (mediante invio del modello di richiesta riversamento), in attesa che il Comune “incompetente” effettui il riversamento a questo Comune. Si procederà all’annullamento del provvedimento sanzionatorio, soltanto al termine della procedura di riversamento di quanto spettante al Comune di Fossano.
E’ dunque necessario che l’Ufficio Tributi sia tenuto costantemente al corrente dello stato della pratica.
Riferimenti normativi (Legge 27/12/2013, n. 147, art. 1, com. 722 , Decreto ministeriale 24/02/2016 , Circolare ministeriale 14/04/2016, n. 1/DF).