UFFICIO SCUOLA
L’Ufficio Scuola si occupa di tutte le pratiche amministrative riguardanti la scuola, comprese le attività ricreative durante il periodo estivo e ogni altra iniziativa riferita alle politiche per l'infanzia. Il ruolo dell'Ufficio consiste nel rapporto diretto, da un lato, con i cittadini e, dall’altro, con altri Enti (Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, scuole fossanesi, Azienda Multiservizi del Comune di Fossano, INPS,....).
In particolare, per quanto riguarda il cittadino, l’ufficio scuola si occupa di:
-
Servizi scolastici (mensa , trasporto , pre scuola e dopo scuola) : ricezione delle domande, istruttoria e verifica delle riduzioni del costo del servizio. Gestione diretta o indiretta del personale addetto al servizio mensa nelle scuole primarie a tempo lungo e al servizio di doposcuola. Coordinamento delle attività della Commissione Mensa.
-
Assistenza alunni disabili: valutazione dei casi con il servizio di neuropsichiatria infantile e le scuole, gestione del personale addetto direttamente o con altre forme di gestione.
-
Diritto allo studio: ricezione e istruttoria delle domande per i contributi regionali e statali relativi alle borse di studio, libri di testo e assegni di studio.
-
Estate Ragazzi: progettazione e coordinamento delle attività e dei percorsi educativi. Ricezione delle domande, istruttoria e verifica degli esoneri e riduzioni del costo del servizio. Gestione diretta o indiretta del personale incaricato.
I rapporti con le scuole di Fossano sono relativi a:
-
Gestione diretta del servizio di ristorazione scolastica, con unico punto di cottura e trasporto pasti nei vari plessi scolastici.
-
Gestione, in parte diretta (con n. 2 autisti dipendenti comunali e 2 scuolabus di proprietà comunale), del trasporto scolastico tra le frazioni e il capoluogo.
- Acquisto arredi ad attrezzature per le scuole dell’obbligo e dell’infanzia.
-
Erogazione contributi comunali e regionali per le scuole materne paritarie convenzionate con il Comune.
-
Organizzazione del servizio di scuolabus per attività scolastiche collegate a progetti promossi dal Comune.
- Gestione di tutte le richieste di intervento del Comune nelle scuole.
I rapporti con la Regione e la Provincia sono regolati di volta in volta dalla normativa di settore (diritto allo studio, contributi per l'assistenza scolastica, i disabili, l'estate ragazzi, l'asilo nido e micronido, il baby parking..)
La collaborazione con l'INPS riguarda principalmente l'istruttoria e la trasmissione delle domande per l'assegno di maternità e per il nucleo familiare direttamente erogate da tale istituto.
Valutazione del gradimento dei servizi scolastici
Gentile signora/e Le chiediamo di dedicare qualche minuto del Suo tempo alla compilazione di questa scheda. Le Sue risposte ci permetteranno di offrire un servizio migliore, in linea con le sue aspettative.