Edilizia residenziale pubblica - Comune di Fossano

Assistenza | Edilizia residenziale pubblica - Comune di Fossano

ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Per affrontare il problema della difficoltà di reperire autonomamente un alloggio sul mercato privato per nuclei famigliari con reddito medio-basso, che vede aumentare il peso dell'affitto sul proprio reddito, la Regione Piemonte ha emesso una Legge (L.R. 3/10)per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
I più colpiti da questa situazione sono i lavoratori in mobilità, i giovani con contratti atipici, le famiglie monoparentali o monoreddito, gli anziani con pensioni basse, gli immigrati.
Gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica vengono assegnati sulla base di una graduatoria formulata, dalla Commissione Assegnazione Alloggi dell'Agenzia Territoriale per la Casa, in base alle domande pervenute in seguito all'emissione di un bando di concorso. Questo bando viene emesso dal Comune ogni 4 anni circa.

 

Come funziona

  • il Comune emette il bando (ogni 4 anni circa, con un intervallo di tempo di circa 2 mesi per presentare le domande).
  • presentazione domande presso l’Ufficio Assegnazione Alloggi;
  • predisposizione graduatoria da parte della Commissione Assegnazioni dell'Agenzia Territoriale per la Casa di Cuneo;
  • in base alla graduatoria il Comune assegna gli alloggi di nuova costruzione o quelli che si rendono liberi.

 

Emergenze abitative

Nel caso di situazioni di grave emergenza abitativa (presenza di sfratto esecutivo, abitazioni non idonee) il Comune può assegnare fino al 25% degli alloggi di edilizia pubblica che si possono liberare durante l'anno. In questo caso l'assegnazione non avviene sulla base della graduatoria, ma secondo le urgenze ed i bisogni effettivamente rilevati.
Questo tipo di assegnazioni viene fatto a seguito di relazione dei Servizi Sociali.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il