Inquinamento atmosferico.
Consulta i sito sotto indicati per avere informazioni dettagliate e puntuali sullo stato dell'aria nella tua Città.
https://webgis.arpa.piemonte.it/protocollo_aria_webapp
http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/consultadati.shtml
https://aria.ambiente.piemonte.it/#
https://webgis.arpa.piemonte.it/aria_piemonte/index.html?page=semaforo
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nuove limitazioni al traffico - ZTL ambientale del 15/09/2021
Norme per la circolazione nella Città di Fossano.
Ordinanza del Sindaco di Fossano n. 8 del 09 ottobre 2023
Piano d'intervento operativo, inerente le misure per il miglioramento della qualità dell'aria: limitazione della circolazione veicolare ed aggiornamento delle misure temporanee omogenee da adottarsi in caso di situazioni di perdurante accumulo degli inquinanti. Revoca e sostituzione Ordinanza sindacale n. 3 del 19/03/2021.
Ordinanza del Sindaco di Fossano n.7 del 19 luglio 2021
Adesione al Sistema MOVE IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) per la gestione sul territorio comunale delle limitazioni strutturali della circolazione veicolare per motivi ambientali, secondo quanto disposto dalla Deliberazione della Giunta regionale 28 luglio 2020, n. 5-1744
Schema esplicativo per la circolazione degli autoveicoli nel Comune di Fossano.
Planimetria strade nel Comune di Fossano NON soggette a divieti di circolazione.
Norme per la qualità dell'aria - Sito Regione Piemonte MOVE IN
Verifica la classe ambientale del tuo autoveicolo
Guarda il "SEMAFORO ANTISMOG ARPA PIEMONTE"
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Regole per l'accensione dei fuochi e l'abbruciamento dei residui vegetali
Con l'entrata in vigore della nuova legge regionale sugli incendi boschivi e l'approvazione del Piano sulla qualità dell'aria nel Bacino Padano, le regole per l'accensione dei fuochi e l'abbruciamento dei residui vegetali sono state modificate.
Le indicazioni sono diverse in funzione del luogo (in bosco/fuori bosco), del tipo di attività (abbruciamento di materiali vegetali/accensione di fuochi) e del periodo.
1.Il divieto di abbruciamento di materiale vegetale, di cui all’art. 10, comma 2 della l.r. 15/2018, su tutto il territorio regionale, dal 1 marzo 2021 al 15 aprile 2021 e dal 15 settembre 2021 al 15 aprile 2022, ai sensi dell’ultimo periodo dell’art. 182, comma 6 bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), ad eccezione unicamente delle deroghe conseguenti a situazioni di emergenza fitosanitaria disposte dalla competente autorità.
2.Fino a 50 metri di distanza (100 in caso di pericolosità) dai boschi, dai pascoli o dai terreni coperti da arbusti:
- è concesso accendere fuochi in aree attrezzate, per motivi di lavoro e per motivi legati alla tradizione culturale (es. fuochi di artificio), se non è stato dichiarato lo stato di pericolosità per per incendi boschivi;
- è concesso l'abbruciamento dei residui vegetali(con un massimo di 3 metri/steri pari a circa 3 mq. per ettaro al giorno) dal 16 aprile al 14 settembre, se consentito dal "SEMAFORO ANTISMOG ARPA PIEMONTE" e non è stato dichiarato lo stato dipericolosità per gli incendi boschivi dalla Regione Piemonte.
- Nel concentrico urbano della Città di Fossano è sempre tassativamente vietata la combustione di residui vegetali.
I Comuni e le altre Amministrazioni competenti in materia ambientale hanno la facoltà di sospendere, differire o vietare la combustione del materiale all'aperto in caso di condizioni metereologiche, climatiche o ambientali sfavorevoli o nel caso di rischio per la salute pubblica, con particolare riferimento al rispetto dei livelli delle polveri sottili e le dichiarazioni di massima pericolosita' per gli incendi boschivi.
Collegamenti:
Schema completo con le indicazioni per l'accensione dei fuochi e relativi rimandi normativi.