Ricerche Storiche - Comune di Fossano

Ricerche Storiche - Comune di Fossano

RICERCHE STORICHE DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI

Informazioni generali

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall’anno 1866;

prima di tale anno l’attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall’Autorità Ecclesiastica.

Qualora l’evento (nascita, matrimonio, decesso) risulti antecedente al 1866 la richiesta dovrà pertanto essere rivolta alla Curia Vescovile da cui la chiesa dipendeva, ai fini della ricerca nel registro parrocchiale di competenza.

 

La Regione Piemonte è composta da 7 Province e la Provincia di Cuneo comprende ben 250 Comuni, pertanto, affinché sia possibile procedere alla ricerca negli archivi storici di Stato Civile del Comune di FOSSANO è di fondamentale importanza:

  1. Accertare preventivamente che il Comune di FOSSANO sia il luogo in cui si è verificato l’evento (nascita, matrimonio, decesso)
  2. Fornire più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse

 

Normativa

L'art. 450 del Codice Civile, pur affermando il principio della pubblicità dei registri dello stato civile, esclude che essi possano essere consultati direttamente dai privati, demandando ai soli ufficiali preposti al servizio di rilasciare estratti o certificati e di svolgere, negli atti affidati alla loro custodia, le indagini domandate dai privati; ed é principio più volte ribadito che sono legittimati a richiedere estratti e certificati solo coloro che vi abbiano un personale interesse.


Gli artt. 106 e 107 del D.P.R. n. 396/2000 prevedono inoltre che possono essere richiesti estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di Stato Civile da chi vi abbia interesse, purché il rilascio non sia vietato dalla legge.

 
L’art. 3 del D.P.R. 432/1957 consente il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazionequindi ne possono fare richiesta esclusivamente i seguenti soggetti:

  • l’interessato ricadente in tale fattispecie (ad esempio un discendente), se maggiorenne;
  • il genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se l'interessato è minorenne;
  • una terza persona formalmente delegata dall’interessato di cui sopra.

 

Costi e modalità di pagamento

Come stabilito dalla Deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 20/02/2025, le richieste di certificati o di estratti di stato civile (per riassunto o per copia integrale, anche su modello plurilingue) formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente sono soggette al pagamento di un contributo amministrativo in misura pari ad € 300,00 (euro trecento/00) per ciascun atto, a prescindere dal fatto che il documento venga rilasciato su supporto cartaceo o telematico.
Con la dicitura “formati da oltre un secolo” si intendono gli atti redatti da almeno cento anni e un giorno; la datazione dell’atto oggetto di ricerca decorre dal giorno di presentazione dell’istanza di espletamento della ricerca storica.
Il pagamento della tassa deve essere corrisposto antecedentemente all’inizio della ricerca storica e il documento comprovante l’avvenuto pagamento esibito al personale comunale.
L’eventuale incompletezza della domanda o infruttuosità della ricerca storica effettuata non comporta il diritto al rimborso del tributo pagato, fatto salvo il diritto alla riproposizione della medesima istanza.
La domanda sarà dichiarata irricevibile in caso di incompletezza dei dati essenziali o della documentazione accompagnatoria o di pagamento della tassa nella misura inferiore al dovuto.
Il tributo sulle ricerche storiche non comprende quanto dovuto per altre causali e, in particolare, restano ferme le disposizioni vigenti in materia di imposta di bollo.
Si rende noto che le spese di spedizione dei certificati, degli estratti per riassunto (anche su modello plurilingue) o per copia integrale degli atti dello stato civile sono interamente a carico del soggetto richiedente e, quindi, devono essere corrisposte in aggiunta al tributo.
La tassa per le ricerche storiche deve essere corrisposta tramite PagoPa o bonifico bancario, indicando nella causale il nominativo del soggetto a cui è riferito l'atto di stato civile di cui si vuole ottenere il certificato, l'estratto per riassunto o la copia integrale. L'iban del Comune di Fossano è presente alla pagina di cui al seguente URL: https://www.comune.fossano.cn.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=17025&idCat=17025&ID=17025
Casistiche particolari:
- in caso di richiesta di rilascio di più atti dello stesso tipo relativi al medesimo atto di stato civile (es. due certificati, due estratti per riassunto, due estratti per copia integrale) il soggetto istante pagherà comunque la tassa di € 300,00;
- in caso di richiesta di rilascio di atti di diverso tipo relativi al medesimo atto di stato civile (es. un estratto per riassunto e un estratto per copia integrale) il soggetto istante pagherà comunque la tassa di € 300,00.
 

Modalità di presentazione della richiesta

Ciascuna ricerca storica, riferita quindi ad un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati o atti relativi allo stesso, ferma restando la normativa vigente sovra richiamata, può essere richiesta scaricando il modulo "Richiesta di ricerca storica atti di stato civile e relativi certificati" al fondo di questa pagina, e inviandolo successivamente in una delle seguenti modalità:

 

  1. Direttamente allo sportello dell’Ufficio Stato Civile, Via Roma, 91 - 12045 Fossano, consegnando:
    • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede, con particolare riguardo a quanto esplicitato di seguito nelle “indicazioni fondamentali sul contenuto della richiesta"
    • una copia del documento d’identità del richiedente 
    • eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato
    • documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della tassa
  2. a mezzo posta all’indirizzo: Ufficio Stato Civile, Via Roma, 91 - 12045 Fossano, allegando:
    • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede, con particolare riguardo a quanto esplicitato di seguito nelle “indicazioni fondamentali sul contenuto della richiesta"
    • una copia del documento d’identità del richiedente
    • una busta pre-affrancata (oppure coupon internazionale), completa dell’indirizzo presso il quale si desidera ricevere l’eventuale certificazione richiesta
    • eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato
    • documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della tassa
  3. a mezzo e-mail alla PEC fossano@cert.ruparpiemonte.it allegando:
    • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede, con particolare riguardo a quanto esplicitato di seguito nelle “indicazioni fondamentali sul contenuto della richiesta"
    • una copia del documento d’identità del richiedente
    • eventuale delega qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato
    • documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della tassa

 

Indicazioni fondamentali sul contenuto della richiesta

La richiesta deve essere FIRMATA dal richiedente, e deve indicare:

 

  1. tutte le informazioni riguardanti il RICHIEDENTE riportate nella prima sezione del modulo (sezione rosa) 
  2. le esatte generalità del SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione (cognome, nome, data e luogo di nascita + altri dati a seconda della certificazione richiesta) da compilare nella seconda sezione del modulo (sezione verde)
  3. uso del certificato (sezione blu)

 

Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile ai fini dell’effettuazione della ricerca storica

 

  • in caso di richiesta dei certificati identificati dai numeri 3, 4 nel modulo di richiesta occorre dimostrare il legame di parentela DAL SOGGETTO rispetto al quale si chiede la certificazione FINO AL RICHIEDENTE poiché ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione”, su richiesta dell’interessato legittimato in tal senso.

 

In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere evasa.

 

Termini

Le ricerche storiche d'archivio finalizzate alla determinazione dell'albero genealogico ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, con eventuale rilascio di estratti in caso di esito positivo della ricerca saranno evase in 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione della richiesta da parte di persone in possesso di cittadinanza straniera, come previsto dall'art.14 comma 2-bis del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2018, n.132.

I termini suddetti sono sospesi a tempo indeterminato se l'istanza non fosse accoglibile oppure se non fosse completa (es. incompletezza dei dati richiesti dal modulo, mancanza busta preaffrancata, coupon, ecc..)

 

Nota Bene: l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Fossano non effettua analisi e non rilascia pareri su documentazione per richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana ai sensi art. 1 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 [jure sanguinis] a meno che non siano presentate formalmente in carta legale (con marca da bollo da 16,00 €) da interessati che abbiano stabilito la propria residenza in Italia RICHIEDENDO L’ISCRIZIONE NELL’ANAGRAFE DEL COMUNE DI FOSSANO, in quanto attività irrituale e causa di appesantimento ed intralcio dei compiti di ufficio.

 

Modulo per la richiesta di ricerche storiche e relativi certificati:

 

 

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