Cremazione - Comune di Fossano

Morte | Cremazione - Comune di Fossano

CREMAZIONE

REQUISITI

E’ necessario che il decesso sia avvenuto nel Comune di Fossano e che l’evento sia stato registrato nei registri dello stato civile. L’autorizzazione alla cremazione, affido personale delle ceneri e dispersione è data nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto

Modalità di presentazione della domanda per l’autorizzazione alle cremazione.

La domanda è indirizzata al Dirigente dei Servizi Demografici del Comune di decesso; può essere presentata personalmente dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un loro incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri), ovvero inoltrata a mezzo posta.

Alla richiesta di cremazione sono allegati tutti i documenti comprovanti:

 

  • la volontà del defunto di essere cremato; 

  • il certificato del medico necroscopo dal quale sia escluso il sospetto di morte dovuta a reato, oppure il nulla osta dell’autorità giudiziaria.

Forma della volontà espressa in vita dal defunto

  1. disposizione testamentaria o qualsiasi altra espressione di volontà;

  2. iscrizione ad associazione di cremazione legalmente riconosciuta.


In mancanza:

  • volontà manifestata dal coniuge.


In difetto

  • volontà manifestata dal parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza degli stessi.


La manifestazione di volontà può  essere resa di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza. 

 

IMPOSTA DI BOLLO: La manifestazione di volontà, la domanda di cremazione ed il relativo provvedimento di autorizzazione sono assoggettati al pagamento dell’imposta di bollo. 

La cremazione di salme di persone residenti destinate al seppellimento nei cimiteri cittadini, all'affidamento o alla dispersione è a carico del cittadino che pagherà un importo pari a Euro 450,00 alla CO.IN.CRE di Bra. La Giunta Comunale nella seduta del 22.04.2013 ha stabilito di non ricorrere al contributo di Euro 200,00, per le spese sostenute per la cremazione da parte di familiare che avesse dimostrato di essersi avvalso del servizio di cremazione reso dalla Società CO.IN.CRE. s.r.l. di Bra per il defunto residente in vita nel Comune di Fossano.

 

DESTINAZIONE DELLE CENERI
Nel rispetto della volontà del defunto, le ceneri derivanti dalla cremazione possono essere:

a) tumulate in tombe di famiglia o in loculi all'interno dei cimiteri o in cellette/nicchie cinerarie o in loculo con preesistente feretro;

b) interrate all'interno del cimitero in un'area a ciò destinata in via esclusiva;

c) disperse;

d) affidate per la conservazione a famigliare o ad altro parente a ciò autorizzato;

e) affidate alle famiglie di fatto, circostanza che dovrà essere documentata dalla residenza allo stesso indirzzo con autocertificazione del richiedente.

 

CREMAZIONE RESTI MORTALI

L'Ufficiale dello Stato Civile autorizza la cremazione dei resti mortali esumati o estumulati per trascorsi termini di sepoltura, previo assenso dei soggetti legittimati. I soggetti legittimati (coniuge o in difetto parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del Codice Civile, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, la maggioranza assoluta di essi) rendono il proprio assenso mediante compilazione del modulo  a ciò predisposto. All'assenso vanno allegati

 due marche da bollo con fotocopia di valido documento di identità

La presentazione dell'assenso può avvenire a mezzo posta, all'indirizzo Comune di Fossano- Servizi Demografici Via Roma n.91

presentadosi personalmente, tramite un incaricato o tramite

email demografia@comune.fossano.cn.it 

posta certificata fossano@cert.rupartpiemonte.it

 

Per ulteriori informazioni:
CO.IN.CRE S.r.l., Piazzale Boglione n. 2/A, BRA –

Ufficio informazioni
Orari: dal lunedì al sabato 8,30 - 17,00
Telefono: 0172421627 - 0172430023 - cell: 3477104009 -

 e-mail: amministrazione@coincre.it

fax. 0172424130 sito internet: www.coincre.it PEC: coincresrl@legalmail.it

 

Modulistica

Pubblicato il 
Aggiornato il