CERTIFICATO E ESTRATTO MATRIMONIO
Il certificato ed estratto di matrimonio riportano le notizie ricavate dall’atto di matrimonio dal 1866 a tutt’oggi. Per il periodo precedente al 1866 la certificazione potrà essere rilasciata dalla Curia Vescovile.
CERTIFICATO DI MATRIMONIO
Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita e data e luogo di matrimonio è rilasciato sia nel Comune di residenza dove è avvenuto il matrimonio, sia nel Comune ove gli sposi erano residenti al momento del matrimonio
ESTRATTO PER RIASSUNTO ATTO DI MATRIMONIO
Riporta nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data e luogo di matrimonio, regime patrimoniale dei coniugi, provvedimento di separazione personale, annullamento, scioglimento o cessazione effetti civili, è rilasciato nel Comune dove è avvenuto il matrimonio.
ESTRATTO PER COPIA INTEGRALE: è la copia conforme all’atto originale che riporta integralmente tutti i dati. Comprende tutte le annotazioni apposte sull’atto relative alla separazione, scioglimento e cessazione effetti civili ecc. L’estratto per copia integrale, si ottiene previa richiesta dell’interessato, è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il matrimonio.
Negli estratti di matrimonio con comunione dei beni: non esistono autorizzazioni relative a convenzioni matrimoniali stipulate ai sensi della L.19/05/1975 n.151.
E’ stato abrogato il comma 2 dell’art.41 del DPR 445/2000, che prevedeva la possibilità di produrre certificati, oltre il termine di validità, dichiarando, in fondo al documento, che “le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data di rilascio”.
Resta confermata invece, la validità illimitata per i certificati non soggetti a modificazioni mentre, per tutti gli alti certificati, la validità è di 6 mesi dalla data di rilascio, sempre che non esistano norme che ne prevedano una validità superiore.
Per richiedere i certificati e l'estratto dell'atto di matrimonio non è necessaria la presenza dell'interessato, ma lo può fare chiunque, purchè in possesso dei requisiti indicati.
Richiesta da inviare mediante servizio postale:
gli estratti di Stato Civile, contenenti le generalità complete, possono essere richiesti dall’interessato, a cui l’atto di riferisce, o da un familiare, allegando copia di un documento d’identità una busta da utilizzare per la risposta già affrancata e con l’indirizzo dei richiedenti.
Tempi di erogazione: immediato.
Contribuzione: gratuita.
Dal 1 gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge 183/12.11.2011 (legge di stabilità 2012) le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.
Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.