SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE (S.U.A.P.)
D.P.R. 07/09/2010 n. 160
La riforma della Pubblica Amministrazione in atto pone la semplificazione e l'accelerazione delle procedure amministrative come uno degli obiettivi principali per avvantaggiare i cittadini e gli operatori economici; in questo quadro si propone come strumento di sviluppo economico del territorio lo SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE (S.U.A.P.) attraverso un'attività amministrativa fondata sulla certezza dei tempi e delle procedure, nonchè sulla promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali.
La Struttura Unica per le Attività produttive, istituita dal D.Lgs. 112/98, regolamentata dal D.P.R. 447/98 modificato dal D.P.R. 440/00 e successivamente abrogato con D.P.R. 07/09/2010 n. 160, costituisce lo strumento mediante cui il Comune assicura la semplificazione e l'unificazione dei singoli procedimenti in materia di impianti produttivi in un solo procedimento, garantendone l'uniformità di conduzione.
La Struttura esercita funzioni amministrative, per la gestione del procedimento unificato ed il rilascio dell'Autorizzazione unica, informative, per l'assistenza e l'orientamento delle imprese ed all'utenza in genere e promozionali, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio.
La normativa in materia comprende una serie di "attività" nell'ambito dello S.U.A.P. che possono essere riassunte come segue:
- Localizzazione / Realizzazione / Ristrutturazione / Ampliamento / Cessazione / Riattivazione / Riconversione / Esecuzione di opere interne / Rilocalizzazione
degli impianti produttivi destinati ad attività industriali, artigianali, commerciali dirette alla produzione di beni ed alla prestazione di servizi, ivi incluse le attività agricole, le attiVità turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni
Rientrano altresì nell'ambito dello S.U.A.P. gli interventi riguardanti case di cura, asili, cliniche private e/o pubbliche, in quanto fornitori di "un servizio"; è necessario altresì il soggetto interessato; il D.P.R. di riferimento sembra voler indicare quale richiedente "l'Impresa"; un'interpretazione è data dalla D.G.R. 15.10.2001 n. 29-4134: "lo Sportello Unico deve rigettare motivatamente domande che non siano presentate da soggetti che non effettuano produzione di beni e servizi" quindi l'impresa edile che richiede la costruzione di un condominio con annesse attività produttive, non è soggetto che effettua prestazione di beni e servizi, pertanto escluso dallo S.U.A.P."
PROCEDURA
Il Comune di Fossano svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività Produttive, nel rispetto dell'art. 4 commi 10-12 del D.P.R. 160/2010; l'imprenditore che intende avviare una nuova attività produttiva e/o la modifica di una esistente dovrà presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive, tramite procedura informatica l'apposita istanza di rilascio del "Provvedimento Unico" con allegate tutte le necessarie istanze (Permesso di Costruire / SCIA / parere Vigili / ecc. ); la completezza dell'istanza presentata rappresenta un requisito indispensabile per l'accoglimento della stessa e per garantire i tempi previsti dalla normativa.
Il SUAP del Comune di Fossano, ricevuta l'istanza, provvederà a richiedere gli atti di assenso e/o i pareri necessari al rilascio del Provvedimento Conclusivo agli Enti e/o Servizi coinvolti nel procedimento
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive rappresenta quindi uno strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio del Provvedimento unico finale
Canali telematici per la presentazione delle istanze
modalità di presentazione telematica pratiche al SUAP (utilizzabile da dicembre 2020) - vai alla pagina