CONTRIBUTI PER LO SPORT - EMERGENZA COVID-19 - Comune di Fossano

CONTRIBUTI PER LO SPORT - EMERGENZA COVID-19

CONTRIBUTI PER LO SPORT DURANTE IL PERIODO

DI EMERGENZA SANITARIA COVID-19

L'Amministrazione Comunale, come atto concreto volto a sostenere sia le associazioni sportive e sia le famiglie che sono state duramente colpite dall’emergenza sanitaria e dalla conseguente crisi economico-finanziaria, ha stanziato sul bilancio 2020 €. 100.000,00 per finanziare tre misure specifiche per lo sport.

MISURA 1
FINALITA'
Sostenere le associazioni/società sportive con sede nel Comune di Fossano che sono state duramente colpite dall'emergenza sanitaria e dalla conseguente crisi economico finanziaria.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Associazioni/società sportive con sede nel Comune di Fossano che utilizzano gli impianti sportivi comunali gestiti dal Comune
SPESE AMMISIBILI:
Tutte le spese inerenti la gestione dell'attività ordinaria delle associazioni/società sportive.
€. 20.000,00 disponibili sul Capitolo 4900 del P.E.G. 2020
CRITERI PER IL RIPARTO DELLE RISORSE DISPONIBILI:
I contributi sono assegnati ripartendo le somme stanziate in bilancio tra le associazioni/ società sportive richiedenti, proporzionalmente al volume di attività svolta. Per la ripartizione si farà riferimento alle ore di attività praticata negli impianti sportivi comunali nel corso del primo semestre 2020

MISURA 2
FINALITA'
Sostenere le famiglie mediante la riduzione della quota di iscrizione per la stagione sportiva 2020/2021 per i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni ai corsi di attività sportiva 2020/21
SOGGETTI BENEFICIARI:
Associazioni e società sportive fossanesi e non che annoverano tesserati residenti nel Comune di Fossano e nati dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2014 e che applicheranno una riduzione della quota d'iscrizione il cui importo dovrà essere per lo meno pari alla singola quota di contributo riconosciuta dal Comune.
SPESE AMMISIBILI:
Riduzione della quota di iscrizione per corsi di attività sportiva 2020/2021 almeno pari all'entità del contributo pro-capite stabilito dal Comune.
€. 65.000,00 disponibili sul Capitolo 4900 del P.E.G. 2020
CRITERI PER IL RIPARTO DELLE RISORSE DISPONIBILI:
I contributi sono assegnati ripartendo le somme stanziate in bilancio tra le associazioni/ società sportive richiedenti in base al numero di ragazzi nati dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2014 residenti nel Comune di Fossano e iscritti nel corso dell'anno sportivo 2019/20. Per la determinazione del numero di ragazzi si farà riferimento alle autocertificazioni, rese dai Presidenti o legali rappresentanti delle associazioni richiedenti, ai sensi dell'art. 47 D.P.R.28 dicembre 2000 n. 445. L'Ufficio Sport Comunale provvederà, a campione, ad effettuare verifiche sulla veridicità di quanto dichiarato.

MISURA 3
SOGGETTI BENEFICIARI:
Associazioni e società sportive che hanno in concessione gli impianti sportivi comunali
SPESE AMMISIBILI:
I mancati introiti causati della sospensione delle attività, disposta con i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativi del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 13, e del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, che hanno determinato uno squilibrio economico finanziario nella gestione del servizio.
€. 15.000,00 disponibili sul Capitolo 4900 del P.E.G. 2020
CRITERI PER IL RIPARTO DELLE RISORSE DISPONIBILI:
I contributi sono assegnati ripartendo le somme stanziate in bilancio tra le associazioni/ società sportive richiedenti, in base a valutazione dello squilibrio economico finanziario che dovrà essere dimostrata mediante presentazione di documentazione contabile.
In accordo con i concessionari si valuterà se concedere un contributo economico o ricorrere ad una proroga della durata del rapporto concessorio avvalendosi delle opportunità offerte dal comma 2 - art. 216 del D.L. n 34/2020

Per avanzare le richieste di contributo, i soggetti interessati ed aventi diritto dovranno compilare ed inviare i modelli scaricabili dal sito internet www.comune.fossano.cn.it o richiedibili all'Ufficio Sport Comunale al seguente indirizzo di posta elettronica: sport@comune.fossano.cn.it. Nello specifico i modelli sono i seguenti che si allegano alla presente:

• Modello 1: Richiesta concessione contributo per attività sportiva- MISURA 1 (riservato alle associazioni/società sportive con sede nel Comune di Fossano che utilizzano impianti sportivi comunali gestiti dal Comune);
  • Modello 2: Richiesta concessione contributo per attività sportiva- MISURA 2 (riservato a tutte le associazioni e società sportive fossanesi e non che annoverano tesserati dai 6 ai 16 anni residenti nel Comune di Fossano);
  • Modello 3: Richiesta concessione contributo per attività sportiva- MISURA 3 (riservato alle associazioni e società sportive che hanno in concessione gli impianti sportivi comunali).

Le domande dovranno essere inviate inderogabilmente entro le ore 12,00 di lunedì 19 ottobre 2020, preferibilmente all'indirizzo PEC: fossano@cert.ruparpiemonte.it. oppure consegnate a mano all'Ufficio Protocollo del Comune che rispetta il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.