EDUCAZIONE STRADALE CON LA POLIZIA LOCALE

notizia pubblicata in data : giovedì 28 maggio 2020

In seguito all'emergenza epidemiologica da Covid 19 - anche la Polizia Locale di Fossano, dopo l'intensa attività di controllo e di prevenzione svolta in questi ultimi mesi sul territorio comunale, ha voluto, in accordo con l'Amministrazione Comunale e con gli istituti scolastici, adeguare la propria consueta e periodica attività didattica in materia di Educazione Stradale.

Lo scorso anno (2019), gli agenti di polizia locale avevano prestato servizio a favore di circa 1500 studenti in tutte le scuole di ogni ordine e grado site sul territorio comunale, per circa 120 ore erogando la didattica nella forma tradizionale, presso i vari pressi scolastici, con giornate dedicate.

Con le stringenti disposizioni di distanziamento sociale e con la sospensione delle lezioni a scuola, l'Ispettore Tomatis ha avuto la brillante idea di girare un video/lezione e predisporre materiale digitale informativo da condividere con i ragazzi, riprogrammando la didattica e convertendola a distanza.

Pertanto inizialmente, a partire dalla prossima settimana, circa un centinaio di alunni delle scuole dell'infanzia avranno a disposizione materiale didattico virtuale, predisposto dal personale del suddetto Comando e potranno pertanto svolgere l'attività da casa, in modalità sicura e avendo a disposizione il personale collegato da remoto, a fugare tutti i dubbi e curiosità dei bambini, sempre molto attenti e sensibili al tema della sicurezza stradale.

Il Sindaco di Fossano Dario Tallone aggiunge: "Questa è un'iniziativa che la nostra Amministrazione ha fortemente voluto e ringrazio il Comandante della Polizia Locale Giacomo Cuniberti e tutti gli agenti per la disponibilità, in questo periodo difficile e molto impegnativo, a garantire la continuità della didattica in una materia particolarmente importante per i bambini, utenti della strada di oggi e di domani".

foto 1