EMERGENZA SOCIALE CORONAVIRUS: ASSEGNAZIONE BUONI SPESA

notizia pubblicata in data : martedì 31 marzo 2020

EMERGENZA SOCIALE CORONAVIRUS:

FOSSANO ANCORA UNA VOLTA IN PRIMA LINEA

Il Sindaco di Fossano Dario Tallone, assieme con il Vicesindaco Giacomo Pellegrino e la Giunta, hanno individuato il metodo più efficace per utilizzare la somma di 128.430,39 € che arriverà al Comune dal Governo centrale e che dovrà essere distribuita alle fasce più deboli attraverso buoni spesa per generi di prima necessità come previsto dall'ordinanza n 658del 29.03.2020 del Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Nella seduta di Giunta di giovedì verrà approvata la variazione di bilancio in modo che da venerdì possa partire immediatamente il servizio. Il sistema prevederà la distribuzione di buoni spesa alla cittadinanza dopo aver individuato, con la collaborazione del Consorzio Monviso Solidale, i soggetti che ne hanno diritto.

L'Amministrazione si è attivata per la stampa diretta di buoni spesa di diverso importo mentre dall'altra sarà attivato sul sito del Comune una manifestazione di interesse, in accordo con le associazioni di categoria, per le attività che sono disponibili ad offrire questo servizio, dal primo aprile sarà online sul sito del Comune il modulo per la richiesta dei ticket.

«Alcuni avvisi importanti - spiegano dal Comune - innanzitutto chi percepisce o ha già diritto ad un qualsiasi contributo pubblico a favore del proprio nucleo famigliare, ad esempio il reddito di cittadinanza, non potrà in alcun modo usufruire di questi buoni, chi non può accedere al sito web per scaricare il modulo o non è in possesso di una stampante, potrà mettersi in contatto con il numero 0172.699689».

«Mi sono attivato personalmente con le associazioni di categoria per fare in modo che i veri protagonisti di questa operazione fossero i piccoli e medi commercianti locali che devono rialzarsi dopo questo momento di difficoltà» conclude il Sindaco Dario Tallone.

ISTRUZIONI OPERATIVE

La richiesta di buono spesa potrà essere inoltrata al Comune di Fossano solo durante il periodo emergenziale.

Per accedere al buono spesa occorre:

• compilare e sottoscrivere il modulo allegato in fondo alla pagina (si tratta di un file PDF compilabile)
  • sottoscrivere l'informativa "Privacy" (ultima pagina del modulo)
  • allegare la copia del documento di identità in corso di validità
  • allegare eventuale altra documentazione utile alla valutazione
  • inviare il tutto via email all'indirizzo fossano@cert.ruparpiemonte.it

Documenti Allegati
modulo richiesta buoni spesa - pdf compilabile Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 208 Kb