DOMENICA 19 MAGGIO: MESSA IN SICUREZZA ORDIGNO BELLICO

notizia pubblicata in data : giovedì 09 maggio 2019

OPERAZIONE CONCLUSA

EMERGENZA TERMINATA

Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per garantire la sicurezza dei cittadini

Grazie agli artificieri del 32° Reggimento Genio Guastatori, ai militari di stanza a Fossano, a tutte le Forze dell'Ordine e ai Volontari

Domenica 19 maggio 2019

AGGIORNAMENTO OPERAZIONI

DI MESSA IN SICUREZZA DELL'ORDIGNO BELLICO

h. 7: Proseguono le operazioni di evacuazione dei residenti dalla zona Rossa.

Dalle ore 7.30 entrerà in vigore l'obbligo di riparo al chiuso per tutti i cittadini della zona Gialla.

h. 7.30: La sirena del Municipio ha segnalato l'obbligo di riparo al chiuso per tutti i residenti in zona Gialla. Nessuno, nè a piedi, nè con veicoli, potrà circolare fino al termine della messa in sicurezza dell'ordigno.

h. 8: La zona Rossa è stata evacuata.

h. 8.24: Sono iniziate le operazioni di disinnesco dell'ordigno.

h. 8.44: Si procede con le operazioni di disinnesco della seconda spoletta.

h. 8.50: Operazione di spolettatura terminata.

h. 9.35: Sono in corso le operazioni di trasporto alla cava di San Sebastiano per il brillamento.

L'emergenza è ancora in corso.

h.10: Cessata emergenza in Zona Rossa - via Cuneo e in zona Gialla.

I residenti possono rientrare nelle proprie abitazioni.

Annullato il divieto di circolazione e l'ordine di riparo al chiuso.

ATTENZIONE: La zona ROSSA- SAN SEBASTIANO E' ANCORA ATTIVA

h. 11.55: Sono in corso le operazioni propedeutiche al brillamento dell'ordigno

h. 12: La bomba è stata fatta brillare.

L'operazione è terminata.

E' stata di recente ritrovata una bomba d'aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale entro il perimetro della Caserma Dalla Chiesa. E' necessaria un'operazione di messa in sicurezza che avverrà la mattina di domenica 19 maggio. Sono state individuate due zone di sicurezza attorno all'ordigno, una ZONA ROSSA con raggio di circa 400 metri e una ZONA GIALLA con raggio di circa 1850 metri (vedi cartografie) ove sono necessarie cautele particolari.

I residenti della ZONA ROSSA dovranno lasciare le loro abitazioni tassativamente entro le 7,30 del mattino del 19 maggio. Sarà allestito, per chi lo vorrà, un punto di accoglienza presso la palestra di via Cherasco e una navetta a partire dalle ore 6,15 fino alle ore 7,30 per il trasporto delle persone (vedi Istruzioni per la zona rossa in fondo alla pagina).

I residenti della ZONA GIALLA potranno rimanere nelle loro abitazioni adottando alcune precauzioni (vedi Istruzioni per la zona gialla in fondo alla pagina).

Tutta la zona di cautela sarà interdetta al traffico e la circolazione sarà vietata, a piedi o con qualsiasi altro mezzo. La stazione ferroviaria sarà chiusa sino al termine dell'intervento di messa in sicurezza dell'ordigno.

Non è possibile prevedere la durata delle operazioni ma, se non si verificheranno imprevisti o problemi, si ipotizza la loro chiusura entro fine mattinata. La conclusione delle operazioni sarà comunque segnalata tramite altoparlanti e sul sito del Comune di Fossano.

AVVISO ai cittadini residenti nella Zona ROSSA

Chiunque per errore abbia ricevuto entrambe le lettere di istruzioni Zona Rossa e Zona Gialla deve attenersi alle indicazioni contenute nella nota ai Residenti in ZONA ROSSA che vi è stata consegnata dalla Polizia Locale o dai Volontari della Protezione Civile.

FARMACIA DI TURNO domenica 19 maggio 2019

A causa dell'emergenza dovuta alle operazioni di disinnesco dell'ordigno, la farmacia di turno in data 19 maggio non sarà la Farmacia Cumino, via Roma, ma la MUNICIPALE I in viale Regina Elena.

GUARDIA  MEDICA

Nella mattinata di domenica 19 maggio la Guardia Medica verrà trasferita nei locali di MEDICINSIEME, via Galileo Ferraris 14.

Clicca per accedere alla cartografia navigabile

Mappa zona di cautela zona gialla
Documenti Allegati
Istruzioni residenti zona rossa Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 350 Kb Istruzioni residenti zona gialla Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 338 Kb Allegato viario zona di cautela Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 156 Kb Informazioni da Rete Ferroviaria Italiana Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 624 Kb ORDINANZA n. 5 - Zona ROSSA Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 91 Kb ORDINANZA n. 6 - Zona GIALLA Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 90 Kb ORDINANZA n. 151 - Polizia Locale Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 87 Kb