notizia pubblicata in data : venerdì 26 gennaio 2018

VERITA' PER GIULIO REGENI

Il Comune di Fossano risponde all'appello di Amnesty International:

VERITA' PER GIULIO REGENI

In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni anche Fossano ha preso parte alle iniziative promosse in molte piazza italiane con la proposta di un momento condiviso per ricordare Giulio e per richiedere che si faccia luce su quanto accaduto al giovane ricercatore italiano.

La  manifestazione si è tenuta in piazza Manfredi nella serata di giovedì 25 gennaio e, dopo un intenso momento di solidarietà e partecipazione favorito dalle parole dell'Assessore alla Cultura Paolo Cortese, si sono liberati i palloncini gialli simboli della campagna "Verità per Giulio Regeni" nel suggestivo scenario della piazzetta Manfredi illuminata dalle torce a vento distribuite ai partecipanti.

Di seguito i partecipanti si sono recati nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale dove è stato proiettato un filmato della mamma di Giulio che racconta la terribile vicenda vissuta dal figlio e da tutta la famiglia Regeni. Hanno poi preso la parola il Sindaco Davide Sordella, l'Assessore Paolo Cortese e la dott.ssa Stefania Cogno di Amnesty International.

L'iniziativa è stata promossa dal Circolo ARCI "P. Valletti" di Fossano, da Amnesty International e dal Comune di Fossano.

Amnesty International Italia è impegnata ormai da quasi due anni nella richiesta di verità dopo la sparizione e l’uccisione a Il Cairo di Giulio Regeni. Ricordiamo infatti che in data 3 febbraio 2016 è stato trovato senza vita e con chiari ed evidenti segni di tortura il corpo del giovane ricercatore italiano e dottorando presso l'Università di Cambridge, scomparso a Il Cairo il 25 gennaio 2016. Ad oggi non è stata accertata la verità sulla tortura e sull'uccisione di Giulio Regeni. Purtroppo non si tratta di un “caso isolato”, bensì di un omicidio che si inserisce nella sistematica violazione dei diritti umani e nelle pratiche di sparizioni forzate e tortura che hanno quotidianamente luogo in Egitto. Dobbiamo respingere qualsiasi esito distante da una verità accertata e riconosciuta in modo indipendente, una verità da raggiungere anche col prezioso contributo delle donne e degli uomini che in Egitto provano ancora a occuparsi di diritti umani, nonostante la forte repressione cui sono sottoposti. In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Giulio, Amnesty International Italia, ascoltando l'intenzione della famiglia, propone su tutto il territorio nazionale ancora un momento condiviso di richiesta di verità. Il Comune di Fossano e l'associazione Arci “P. Valletti” aderiscono all’iniziativa  organizzando un presidio in piazza Manfredi il giorno 25 gennaio dalle ore 17,00 che si concluderà alle 18,30 nella Sala Rossa con la presenza dell’Assessore alla Cultura e con la proiezione di una breve intervista fatta lo scorso anno alla mamma di Giulio. Per quel giorno si propone inoltre di sostituire la propria foto sui profilo Social con quella di Giulio Regeni. Questo momento deve rappresentare, oltre alla  richiesta di verità sul brutale omicidio del ricercatore italiano, anche un abbraccio fortissimo di sostegno di tutta la nazione intorno a Giulio ed alla sua famiglia.

Galleria immagini