RIORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI PER GLI ALUNNI DELLA PRIMO LEVI

notizia pubblicata in data : venerdì 12 gennaio 2018

L'Amministrazione comunale, con la Dirigente scolastica, i docenti e i genitori, sta lavorando alla riorganizzazione delle sedi per garantire lunedì prossimo la ripresa delle attività didattiche per gli alunni della scuola primaria "Primo Levi".

Gli operai comunali, coadiuvati dal personale scolastico e dai volontari del CAVO, sono al lavoro per allestire le nuove aule che ospiteranno gli alunni della scuola chiusa lo scorso mercoledì per consentire i controlli e gli interventi di ripristino necessari.

Tre le sedi temporanee che ospiteranno le varie classi: al CAP di via Germanetto troveranno spazio 6 classi (II A-B-C, III A, V A-B per un totale di 130 alunni); al Salice si sposteranno altre 6 classi (III B-C, IV A-B-C e la V C con 122 allievi); alla scuola "Calvino" saranno allestiti i locali per le classi prime (I A-B-C con 59 bambini).

Saranno garantiti sin da lunedì 18 gennaio i servizi di pre-scuola e la mensa scolastica.

I pasti saranno serviti nelle nuovi sedi, salvo che per i ragazzi che frequenteranno le lezioni al CAP, che verranno accompagnati per il pasto nei locali della scuola "Rodari".

Gli alunni del tempo normale frequenteranno le lezioni in mattinata, quelli del tempo lungo anche lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, mentre per quelli che hanno scelto la settimana corta, oltre alle lezioni mattutine, sono previsti due rientri il martedì e il giovedì pomeriggio.

Più dettagliatamente:
Tempo normale :
da lunedì a sabato mattina, nessun pomeriggio
8,20-12,30

Tempi lungo :
da lunedì a venerdì mattina,
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì pomeriggio
8,20-12,30; 14,30-16,30

Settimana Corta:
da lunedì a venerdì mattina,
Martedì e giovedì pomeriggio
8-12,30; 14,30-16,30

"Ci rendiamo conto che questa situazione può creare disagi alle famiglie - dichiara Simonetta Bogliotti, assessore alla Scuola -, ma prima di tutto viene la sicurezza. Stiamo lavorando ad una diversa soluzione che preveda un'unica sede per tutti i bambini, così da venire incontro alle famiglie che hanno più figli iscritti in classi diverse e per rendere più semplice al personale scolastico a e ai docenti lo svolgimento delle attività didattiche".

"Ringraziamo di cuore il personale degli uffici tecnici del Comune, la squadra operai, gli addetti alla mensa, la Protezione Civile, la Polizia Municipale, i volontari del Cavo, le insegnati della scuola "Primo Levi" e il personale Ata che insieme stanno lavorando per garantire la ripresa delle attività scolastiche - dichiarano il vice sindaco Vincenzo Paglialonga e il sindaco Davide Sordella - Un grazie particolare al Cap, al presidente Remigio Riorda, al Salice e a Don Mario Dompè che hanno messo a disposizione i locali per ospitare le classi. Un ringraziamento anche ai genitori che stanno collaborando fattivamente benchè la situazione crei loro qualche inevitabile disagio".