FESTA D'AUTUNNO 2016 - Comune di Fossano

FESTA D'AUTUNNO 2016

La kermesse Festa d'Autunno, in programma dal 7 al 9 ottobre, riassume lo spirito rurale del fossanese. L’edizione 2016 avrà una gustosa appendice nel mese di novembre, quanto si terrà la Selezione Miglior Salame Crudo del Cuneese curata da ONAS – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi e la presentazione ufficiale del Paniere dei Prodotti del Fossanese.

Intanto, il secondo fine settimana di ottobre, passeggiando tra gli stand del Mercato dei produttori agricoli e dei Consorzi di Tutela allestito al Foro Boario di Fossano, si potranno ammirare, gustare e acquistare i migliori prodotti a km 0 che il territorio offre. Tra le iniziative proposte spiccano il mercatino dei piccoli animali e la mostra nazionale dei pappagalli, l’esposizione di bonsai e carpe koi, la mostra di tartarughe di terra mediterranee ed europee.

Durante la manifestazione non mancheranno momenti gastronomici a base dei tipici sapori piemontesi. Venerdì 7 ottobre si inizia con il Fritto Misto alla Piemontese (su prenotazione, tel. 3394425324), mentre sabato 8 ottobre si passa alla Bagna Caoda con una cena “self service” al prezzo popolare di 8 euro. Previsto anche un menu alternativo per i bambini. Domenica 9 ottobre pranzo "self service" con menu di stagione al prezzo di 10 euro.

La Festa d'Autunno è uno dei migliori modi per conoscere il fossanese nella sua veste più autentica. La città sorprende i visitatori con la sua storia e durante il secondo fine settimana di ottobre sarà possibile visitare gratuitamente il Castello di Fossano, il Museo Diocesano e la Chiesa della SS. Trinità, oltre alla mostra fotografica e pittorica Hic Est Oblivion allestita presso la chiesa San Giuseppe da Atelier Kadalù.

A corollario della Festa d'Autunno, in un ideale collegamento tra il cibo sano e il tenersi in forma, due eventi sportivi. Domenica 9 ottobre torna la Strafossan (Info: www.strafossan.it), camminata benefica della Città degli Acaia. Sempre domenica si pedala con il Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni (Info e iscrizioni: tel. 3406609884).

La Festa d'Autunno è promossa dall'Assessorato Sport e Manifestazione e dall'Assessorato Agricoltura del Comune di Fossano.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA D'AUTUNNO 2016

VENERDÌ 7 OTTOBRE
Ore 19,30: Pro Loco Fossano e Localmente Bottega dei Produttori Agricoli presentano: Fritto Misto alla Piemontese
Presso la Sala Contrattazioni del Foro Boario
Antipasto, ravioli al sugo, fritto misto alla piemontese, frutta, acqua e vino • 22 Euro
Prenotazioni entro le ore 12 di mercoledì 5 ottobre al 339 4425324

SABATO 8 OTTOBRE
Ore 15,00: Mostra Mercato Nazionale Psittacidi (Pappagalli) • 20° Parrot Show 2016
Esposizione e mostra di Bonsai e Carpe Koi

Dalle ore 19,00: Vineria in Piazzetta e Localmente Bottega dei Produttori Agricoli vi invitano ad una serata dedicata alla Bagna Caoda presso la Sala Contrattazioni del Foro Boario. Cena self service (8 Euro) – Menù Bimbi (8 Euro)

DOMENICA 9 OTTOBRE
Foro Boario – Piazza Dompè
Ore 8,00 – 16,00: Mercatino piccoli animali
Ore 8,30 – 16,00: Mercato dei produttori agricoli e dei Consorzi di Tutela
Mostra Mercato Nazionale Psittacidi (Pappagalli) – 20° Parrot Show 2016
Esposizione e mostra di Bonsai e Carpe Koi - Mostra Tartarughe di terra mediterranee ed europee
Ore 8,30: Partenza del Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni
Info e iscrizioni: 338 8703377 aebepperulfo@alice.it
Ore 12,00: Pranzo self service presso la Sala Contrattazioni • Menù 10 euro

DOMENICA 13 NOVEMBRE
Castello degli Acaja
1° Selezione “Miglior Salame Crudo del Cuneese” in collaborazione con ONAS - Organizzazione nazionale assaggiatori salumi

SABATO 19 NOVEMBRE
Castello degli Acaja
Presentazione del ”Paniere dei prodotti del fossanese”. A seguire cena con i prodotti del paniere a cura della Pro Loco Fossano.

Scarica il depliant della Festa d'Autunno 2016