DOMENICA 9 OTTOBRE TORNA LA STRAFOSSAN - Comune di Fossano

DOMENICA 9 OTTOBRE TORNA LA STRAFOSSAN

31^ edizione della camminata  benefica "Strafossan"

domenica 9 ottobre nella Città degli Acaja

Diverse le opportunità di partecipazione: la "Strafossan" agonistica (10 km circa), la classica non competitiva (6 km), anche in versione "Family" (2,5 km) e la "Strafossan Dog", dedicata a chi vuole partecipare con il proprio amico a quattro zampe.

La partenza sarà alle ore 10 per la Strafossan Agonistica e a seguire le Strafossan non competitiva Family.

Al termine della camminata, al Palazzetto dello Sport, si potrà partecipare gratuitamente al Pasta Party organizzato dalla Pro Loco Fossano. Presentando il pettorale, si riceverà  un piatto di pasta, una bevanda e un  dolce (sarà disponibile, per chi lo desidera, un secondo piatto al costo di 3 euro).

Durante la manifestazione, in collaborazione con Tappo Rosso Centrale del latte di  Torino, con Coldiretti Cuneo e con Karhu sportswear, verranno consegnati a tutti i partecipanti prodotti alimentari e gadget (sino ad esaurimento scorte).

Alle ore 11.30 ed alle 16,  presso il villaggio sportivo Olimpia, si terrà l'esibizione del  grande Alessandro Barbero con il Kobra BMX Team.

Quest'anno il ricavato della manifestazione è destinato ai bimbi diversamente abili, per acquistare un'altalena "inclusiva" che verrà installata in un parco cittadino.

In collaborazione con "Camminare insieme", associazione nata nel 2011 grazie ad un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità che hanno deciso di mettere in campo le loro esperienze e le loro forze per affrontare in modo nuovo la visione della disabilità, verrà finanziato un progetto di psicomotricità destinato alle Scuole dell'infanzia e Primarie  di Fossano.

La prevendita dei pettorali (5 euro) è già in corso presso tutte le scuole, presso l'edicola  del Duomo, le farmacie comunali, il negozio Fruttero Sport, il bar del Mercatò di viale Regina Elena, il negozio Fortesan, Sportification, la Fondazione Fossano Musica, il Baseball Fossano, gli Amici del Cuore, l'associazione  Camminare  Insieme,  Assea - amici  dei cani, il Centro Olimpia, l'Atletica Fossano, la Bottega del Possibile, la scuola dell'infanzia di Maddalene, il nido Sbirulino e i nidi comunali.

Come sempre saranno erogati contributi economici (sulla base dei pettorali venduti presso gli stessi Istituti) alle Scuole di Fossano e una parte del ricavato sarà devoluta in favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.

"Ringrazio gli organizzatori della manifestazione e la Pro Loco Fossano - dichiara il sindaco Sordella - Invito i fossanesi a partecipare numerosi all'evento. Maggiore sarà il ricavato, più sostanziosi saranno i contributi destinati alle scuole. E' veramente una bella iniziativa: partecipando possiamo fare del bene ed insieme divertirci!"

In attesa  della Strafossan le associazioni Alice, Diabetici, Amici del Cuore e Camminare  Insieme organizzano la serata "Volendo si può...camminare insieme" che si svolgerà lunedì 3 ottobre nella Sala Barbero del Castello di Fossano, alle ore 21.

Interverranno il Presidente della  Strafossan Andrea  Cesare, il medico  Salvio Sigismondi e il cardiologo Mauro  Feola. A moderare il direttore de "La Fedeltà", Walter Lamberti.

Percorso e dettagli della Strafossan 2016 su www.strafossan.it.