NetWorkFOSSANO - Comune di Fossano

NetWorkFOSSANO

E' stato presentato agli organi di stampa NetWorkFOSSANO,  il nuovo progetto rivolto a chi è in cerca di occupazione.

Il Comune di Fossano, in collaborazione con i soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni in materia di servizi per il lavoro, ha creato una "Rete territoriale per il lavoro" con lo scopo di seguire e supportare le persone alla ricerca di un impiego, che si tratti di prima occupazione o di ricollocazione per chi il lavoro non lo ha più.

Gli operatori che fanno riferimento a NetWorkFOSSANO avranno quindi il compito di seguire concretamente i casi dei singoli o di piccoli gruppi di persone in cerca di lavoro, favorendo l'incontro tra domanda ed offerta, con particolare attenzione ai soggetti con maggiori difficoltà nell'inserimento lavorativo.

Questa iniziativa va ad aggiungersi ad altri strumenti già a disposizione degli utenti, come il "Portale Lavoro" che dal sito istituzionale del Comune di Fossano permette di consultare tutte le offerte di lavoro a livello provinciale.

NetWorkFOSSANO ha piuttosto lo scopo di raggruppare i servizi sul territorio in termini di orientamento e formazione al lavoro.

"La gestione del mondo del lavoro è cosa complessa -spiega l'assessore Cristina Ballario-. Servono percorsi di accompagnamento per chi è alla ricerca di un'occupazione. Da un lato bisogna conoscere le esigenze delle aziende, dall'altro valutare correttamente le competenze professionali di chi cerca lavoro. Il ruolo di NetWorkFOSSANO sarà incentrato soprattutto su questi aspetti. Gli operatori dovranno essere capaci di cogliere le potenzialità del mercato e quelle delle persone in cerca di un impiego, suggerendo anche, laddove risulti utile, un percorso di riqualificazione per potenziarne la professionalità".

A NetworkFOSSANO hanno aderito Italia Lavoro della Regione Piemonte, il Centro per l'Impiego di Fossano, il Comune di Saluzzo; le Agenzie di intermediazione servizi al lavoro CNOS-FAP, CFP Cebano Monregalese e Casa di Carità Arti e Mestieri; le Agenzie di somministrazione servizi al lavoro Adecco e  Openjob; i Consorzi accreditati servizi al lavoro Consorzio Monviso Solidale e Consorzio Iniziative Sociali CIS;gli Istituti di Istruzione Superiore  Vallauri e l'IPA di Cussanio; la Fondazione NOIAltri, la Caritas e la Casa di reclusione Santa Caterina.