IL TOUR PER LA SICUREZZA SUL LAVORO FA TAPPA A FOSSANO

notizia pubblicata in data : venerdì 13 maggio 2016

IL TOUR PER LA SICUREZZA SUL LAVORO FA TAPPA A FOSSANO

ARRIVA IN PIEMONTE IL “TOUR PER LA SICUREZZA SUL LAVORO”

PROMOSSO DA ANMIL
CHE IL 15 MAGGIO SARÀ ACCOLTO NELLA CITTÀ DI FOSSANO (CN)

Roma, 11 maggio – Continua il viaggio del “Tour per la Sicurezza sul Lavoro”, organizzato dall’ANMIL per sensibilizzare sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro e Patrocinato dal Senato della Repubblica, dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), dalla RAI e dall’ANSA che insieme alla TGR Rai sono anche Media Partner del Tour, che toccherà dal 13 al 15 maggio i comuni di Casale Monferrato, Torino e Fossano (CN) che hanno voluto sostenere l’iniziativa.

Partito il 28 aprile da Monfalcone (GO), il Tour attraverserà l’Italia per circa 4.000 km di cui una gran parte viene percorsa su sedia a rotelle dal Presidente della Fondazione, Bruno Galvani (paraplegico dall’età di 17 anni per un gravissimo infortunio sul lavoro) supportato dalle sedi ANMIL presenti su tutto il territorio che, ad ogni tappa, organizzano eventi e iniziative in collaborazione con le amministrazioni comunali e con le scuole, e terminerà a Roma il 17 giugno con la consegna, a Montecitorio, delle firme raccolte per una petizione lanciata dall’ANMIL a sostegno della prevenzione degli infortuni sul lavoro e della tutela delle vittime.

A Fossano, Domenica il 15 maggio, alle ore 10.30, sarà celebrata una S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro nel Duomo di Fossano di Via Roma, cui seguirà un Corteo fino al Cimitero di Fossano per depositare una corona di alloro alla lapide delle vittime degli incidenti sul lavoro passando davanti al Monumento in ricordo delle cinque vittime della tragedia del Molino Cordero. All’evento parteciperanno: l’Assessore al Lavoro del Comune di Fossano Cristina Ballario; i Dirigenti ANMIL locali e il Direttore di “Sicurezza lavoro” Massimiliano Quirico. E con quest’ultima tappa piemontese il Tour passerà poi in Liguria.

“Proprio per avvicinare a questo tema i giovani, oltre alla raccolta firme, abbiamo lanciato un appello soprattutto agli studenti affinché inviino dei videomessaggi originali, di gruppo o individuali, come hanno già fatto diverse scuole ma anche numerosi personaggi noti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, che hanno dato il proprio sostegno al Tour in qualità di “Ambasciatori” attraverso l’invio di un videomessaggio pubblicato sul sito www.tourfondazioneanmil.it e su Facebook, Twitter e Instagram”, spiega il Presidente Bettoni che sarà presente in molte tappe del Tour insieme ai volontari dell’Associazione, alle vittime del lavoro e familiari, rappresentanti INAIL, dei lavoratori e delle aziende.

Ad arricchire il Tour per rendere più facilmente divulgabile il messaggio che questa iniziativa vuole diffondere, oggi si è aggiunto il brano del rapper finalista di Italia’s Got Talent Skuba Libre “Qualcosa Cambierà” e sul brano di Skuba l’ANMIL invita giovani, studenti e quanti credono in questa iniziativa a realizzare delle coreografie affinché diventino flash mob per una nuova iniziativa virale.

La canzone può essere ascoltata direttamente dal sito del Tour e chi vuole organizzare un flash mob anche in accoglienza di una delle tappe del Tour può contattare la segreteria organizzativa segreteriatour@anmil.it.

“Dobbiamo rivolgere un ringraziamento speciale a moltissime persone che si sono volute fare portavoce della sicurezza nei luoghi di lavoro – aggiunge Franco Bettoni – come Ken Loach, Beppe Fiorello, Mariella Nava, Ottavia Piccolo, Tito Boeri, Tiziana Luxardo, Patrizia Mirigliani, Mauro Casciari, Laura Curino,  Grazia Di Michele, Enio Drovandi, Mietta, Michele Serra, Giuliano Poletti, Alberto Fortis, Emanuela Grimalda, Gad Lerner, Luciana Littizzetto, Marco Martinelli, Andrea Mirò, Francesco Naviglio, la LPR Volley Piacenza, Romano Prodi, Filippo Roma, Federico Russo, Franco Scepi, Skuba Libre; gli Stadio, Fabio Treves, Dario Vergassola, Marco Zangardi e molti altri ancora si stanno aggiungendo al lungo elenco”.

Un supporto di fondamentale importanza è arrivato dai Partner del Tour quali: Silicondev S.p.a., che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito dedicato al Tour e di tutti i social (Twitter, Facebook e Instagram) e ha realizzato appositamente per il Presidente Galvani che sarà il primo a testarlo “AbiLeo”, un apparecchio dotato di hardware e software che gli consentirà, durante tutta la durata dell’iniziativa, di interagire con persone, web e social; Sunrise Medical S.r.l. che ha messo a disposizione la sedia a rotelle superleggera a cui è stato abbinato il propulsore elettronico e tutti i ricambi necessari per la percorrenza dei Km in carrozzina. Infine, la Tetramax Movie Services con il suo responsabile Fabrizio Borni sarà a seguito del Tour per l’intero viaggio per curare le riprese per la realizzazione di un docu-film con la regia di Luigi Pastore che racconterà l’accoglienza e il sostegno ricevuti.

RESP. UFFICIO STAMPA ANMIL - Marinella de Maffutiis
ROMA   -  06.54196-205/234/334 - 329.0582315