VERTICALIZZAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI CITTADINI

notizia pubblicata in data : giovedì 28 aprile 2016

VERTICALIZZAZIONE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI CITTADINI

Oggetto: proposta di percorso decisionale per definire il piano sulla verticalizzazione degli Istituti scolastici

Come sapete, nella comunicazione datata 1 Aprile 2016 l'Amministrazione Provinciale, in accordo con quella Regionale, ci ha comunicato che l'aggregazione verticale delle attuali istituzioni scolastiche non è ulteriormente prorogabile. E' quindi necessario lavorare per giungere ad un piano di dimensionamento che dovrà entrare in vigore per l'anno scolastico 2017-2018.

È perciò intenzione di queste Amministrazioni Comunali definire con i soggetti coinvolti una serie di passaggi utili al confronto e all’elaborazione di una proposta progettuale condivisa. Vista la delicatezza delle scelte da compiere e la complessità della materia, chiediamo a tutti i soggetti coinvolti di collaborare, ognuno per la propria competenza, in un clima costruttivo e al fine di evitare inutili polemiche.

Prima fase: ASCOLTO
Ogni Istituto nei prossimi due mesi avrà la possibilità di raccogliere riflessioni e proposte che verranno presentate  alle Amministrazioni nell'ambito di un incontro di Consiglio di Circolo dedicato a questo tema.
I Comuni forniscono  delle linee guida da cui partire per effettuare proposte. Tali linee guida potranno essere eventualmente messe in discussione, con le opportune motivazioni e proposte di soluzioni alternative,  e sarà possibile aggiungerne di ulteriori.

Nello stesso periodo verrà ascoltato il parere della Consulta delle Famiglie e verranno messi a disposizione una pagina web raggiungibile dai siti istituzionali dei Comuni di Fossano, Genola e Cervere e  un indirizzo mail in modo tale che ogni cittadino o gruppi di cittadini  possano inviare le proprie proposte  (sempre costruttive e motivate).

Seconda fase: ELABORAZIONE PROPOSTE
Al termine delle consultazione i Comuni condivideranno con  tutti gli interessati le proposte emerse e inizieranno ad elaborarle.

Terza fase: LE SCELTE
A settembre gli amministratori presenteranno una proposta di piano di verticalizzazione alle scuole e alle famiglie. Potrà eventualmente essere dedicato ancora uno spazio a indicazioni e pareri dei cittadini.

LE LINEE GUIDA

1. Si ipotizza il passaggio a due Istituti Comprensivi che, rispetto all'ipotesi dei tre Istituti, permetterebbero una migliore continuità interna e un migliore equilibrio numerico, visto che nella città di Fossano sono presenti due soli poli di scuola Secondaria di Primo Grado.
  2. Occorre costruire Istituti il più possibili equilibrati nei numeri sia tra loro che al loro interno tra i diversi ordini di scuola.
  3. La presenza in città di un unico plesso che ospita sia una Scuola Primaria che una Scuola Secondaria di Primo Grado va considerata una opportunità di continuità e sinergia.
  4. L'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado continuerà ad essere aperto a tutti gli alunni indipendentemente dall'Istituto di provenienza.
  5. Come richiesto dalle Indicazioni regionali è importante ragionare sui bacini d'utenza in maniera che siano rispettati (per quanto possibile).
  6. Nella collocazione delle segreterie è importante tenere conto dell'accessibilità per l'utenza.

lettera firmata in originale dai Sindaci di Cervere, Fossano e Genola

inviata in data 26 aprile 2016 agli Istituti scolastici cittadini

email da utilizzare per inviare proposte relative alla

verticalizzazione degli Istituti scolastici cittadini