CONTINUA L'OPERAZIONE "FOSSANO+PULITA": PULIZIA AL PARCO CITTADINO

notizia pubblicata in data : venerdì 22 aprile 2016

CONTINUA L'OPERAZIONE 'FOSSANO+PULITA': PULIZIA AL PARCO CITTADINO

Giovedì  mattina il Gruppo di Volontariato Operativo della Protezione Civile  del Comune di Fossano, in collaborazione con i volontari richiedenti asilo, ha provveduto alla pulizia della vasca e del parco di viale Alpi.

"Un piccolo passo in più verso una Città più pulita - dichiara il sindaco Sordella -. Un'attività  in vista dei lavori di miglioramento del Parco cittadino che lo renderanno inclusivo per i disabili".

Paolo Cavallo, nella veste di Coordinatore  della Squadra Comunale di Protezione Civile, spiega:

"Viste le condizioni in cui, dopo l'inverno, si trovavano i laghetti del minizoo, a causa della presenza di  fogliame, guano, pietre e ramaglie, abbiamo pensato di effettuare una pulizia straordinaria, come peraltro già fatto lo scorso anno.

Non disponendo di una pompa volumetrica adeguata abbiamo richiesto l'intervento della ditta PGF di Moretta per l'aspirazione dei liquami e dei fanghi dai due  laghetti che si trovano sul lato posteriore del parco,  mentre per quanto riguarda il laghetto all'ingresso, abbiamo provveduto con le nostre forze allo svuotamento ed alla disincrostazione con l'idropulitrice,  sanificandolo.

Con il prezioso aiuto di quattro migranti ghanesi, abbiamo eseguito la  pulizia generale delle aiuole, dei camminamenti, dei siti di cova delle papere e delle aree con panchine e tavoli.

L' intervento della squadra comunale di Protezione civile rientra nel novero delle esercitazioni  che i Volontari devono periodicamente espletare . Durante l'attività, infatti, sono stati impiegati  il gruppo elettrogeno e la motopompa in dotazione al Gruppo comunale".