GESTIONE INFORMATIZZATA DEGLI ACCESSI ALL'ISOLA ECOLOGICA

GESTIONE INFORMATIZZATA DEGLI ACCESSI ALL'ISOLA ECOLOGICA

NUOVE MODALITA'

PER L'ACCESSO ALL'ISOLA ECOLOGICA

Dal 18 maggio 2016, in conformità con il Decreto Ministeriale (D.M. 8 aprile 2008), mutano le procedure di accesso e di utilizzo dei Centri di Raccolta da parte delle utenze domestiche e delle utenze non domestiche (attività artigianali, commerciali e industriali).

Il Decreto e le successive modifiche e integrazioni, hanno come fine quello di tracciare la provenienza dei rifiuti assimilati agli urbani, conferiti in modo differenziato presso i Centri di Raccolta Comunali, per aumentare la raccolta differenziata e raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa vigente.

Pertanto presso l'Isola Ecologica del Comune di Fossano, ubicata in via Salmour, è stato installato un accesso automatico azionabile tramite lettura automatica del tesserino fiscale (utenze domestiche) o della specifica tessera rilasciata dal Comune di Fossano (utenze non domestiche).

Naturalmente potranno essere conferiti solo rifiuti differenziati. Grazie a questo sistema di accesso solo gli utenti, sia domestici sia non domestici (attività commerciali, ditte, artigiani, ecc.), in regola con la tassa rifiuti del Comune di Fossano potranno accedere all'Isola Ecologica, evitando di attribuire all'Amministrazione locale spese di smaltimento rifiuti conferiti da utenze non operanti sul territorio di Fossano.

Inoltre non sarà più necessario fornire all'addetto  le proprie generalità poiché le stesse saranno acquisite automaticamente dal sistema. Quantità e tipologia di rifiuto saranno registrati dall'addetto tramite un computer palmare dotato di un software specifico: in quest’ottica l’efficienza della gestione dell’isola migliorerà.

La scelta di differenziare la modalità di accesso per gli utenti NON domestici con una tessera dedicata è dettata dall’esigenza di avere, per ciascuna utenza NON domestica, traccia del mezzo con cui i rifiuti vengono trasportati in quanto, per quel tipo di utenze, vige l’obbligo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali anche per il solo trasporto dei  rifiuti prodotti dalla propria attività.

"..la modernizzazione dell'Isola Ecologica, afferma l'assessore all'Ambiente Paolo Cortese, rientra in un  più ampio pacchetto di misure che sin dal suo insediamento l'Amministrazione ha voluto per razionalizzare e rendere più efficiente la complicata partita della raccolta differenziata dei rifiuti e della pulizia della Città.."

Sarà possibile per le utenze non domestiche ritirare la tessera dedicata presentandosi, a partire da lunedì 18 aprile e fino a giovedì 19 maggio 2016, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Cavour 10 nel seguente orario:

LUNEDI 14,30 - 15,45

GIOVEDI' 8,30 - 13,15

munite di partita IVA - ragione sociale - targa dell' automezzo adibito  al trasporto rifiuti aziendali

Informazioni sulla tipologia dei conferimenti sono reperibili all'indirizzo:

Per ulteriori dettagli: Ufficio Ambiente tel. 0172-69938

ambiente@comune.cn.fossano.it