ORTO IN CONDOTTA

notizia pubblicata in data : giovedì 24 marzo 2016

ORTO IN CONDOTTA

Firmato in Municipio il protocollo di Intesa per la realizzazione del progetto

"ORTO IN CONDOTTA"

Martedì 22 marzo, nella sala consiliare del Municipio di Fossano, è stato firmato il Protocollo di intesa per la realizzazione del progetto "Orto in Condotta".

Partners dell'iniziativa promossa dalla Condotta Slow Food di Fossano sono il Comune di Fossano, le Direzioni Didattiche del I e del II Circolo, la Scuola secondaria di I grado "Sacco Boetto Paglieri" e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fossano.

Il progetto "Orto in Condotta" rientra nel più internazionale disegno "School Garden", ideato da Slow Food come strumento per lo sviluppo dell'educazione ambientale, alimentare e del gusto.

Gli orti in condotta presso gli istituti scolastici sono piccoli appezzamenti curati dagli studenti per la produzione di cibo. Accanto al lavoro della terra ed alla cura di verdure e piccoli frutti, c'è tutto un mondo da scoprire, principi teorici da approfondire. Le lezioni nell'orto sono occasione per introdurre concetti fondamentali come l'importanza di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, di conoscere la provenienza del cibo che mangiamo, o capire e studiare l'agricoltura ed i suoi metodi.

Ogni partner svolge un ruolo: Il Comune mette a disposizione il terreno per la realizzazione degli orti e la fornitura idrica; sponsorizza un viaggio di istruzione presso realtà produttive del territorio; coinvolge alcuni"nonni-ortolani" che insieme alle maestre aiutano i giovani agricoltori nella cura dell'orto e mette a disposizione la cucina ed il personale delle mense per preparare i prodotti coltivati.

La Condotta Slow Food collabora con gli insegnanti per l'elaborazione della didattica e organizza per loro un corso di aggiornamento sull'educazione ambientale, alimentare, sensoriale e del gusto, nonchè sulla gestione dell'orto (perchè non tutti sono stati contadini da piccoli!); fornisce materiale informativo ai genitori degli studenti coinvolti e promuove  l'iniziativa presso le realtà esterne.

Le Scuole inseriscono l'iniziativa nel proprio Piano dell'Offerta Formativa, riservandole un adeguato spazio in termini di tempo ed attenzione, coinvolgendo non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie.

La Fondazione, da sempre sensibile alle politiche dell'ambiente ed al mondo giovanile, offre il proprio sostegno economico alla realizzazione del progetto.

"E'ormai da alcuni anni che promuoviamo "Orto in Condotta" - spiega l'assessore alla Scuola Simonetta Bogliotti -. L'iniziativa viene accolta sempre con entusiasmo dai ragazzi e dalle loro famiglie. Si tratta di imparare cose nuove divertendosi. Ringrazio ancora tutti i protagonisti dell'iniziativa che rendono possibile questo progetto".