BARABBA ESCE DAL CARCERE

piazza Manfredi

sabato 19 marzo dalle 15.30 alle 19.30

domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30

Nel fine settimana della domenica delle Palme, in piazza Manfredi, sarà allestito il mercatino solidale per Pasqua in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio.

L'iniziativa è parte del progetto condiviso da Comune e carcere S. Caterina di Fossano.

A Natale, con l'apertura delle porte della Casa di Reclusione ai cittadini per ammirare le mostre fotografiche allestite nelle vecchie celle della struttura e per acquistare i prodotti realizzati dai detenuti, si era dato l'avvio al progetto di integrazione tra la Città ed il carcere.

Un progetto reso possibile dalla trasformazione del carcere fossanese in Casa di custodia attenuata, con lo scopo da un lato di favorire il reinserimento dei detenuti nella società, dall'altro di far conoscere ai cittadini la realtà racchiusa al di là delle alte mura che si affacciano su piazza d'Armi.

L'Amministrazione e la Direzione del carcere hanno ritenuto di dover promuovere  il naturale sviluppo di una struttura, che diversamente da altre simili, si trova radicata nel centro città, tra abitazioni private e luoghi pubblici fortemente frequentati. L'invito è stato accolto favorevolmente dai fossanesi, che numerosi hanno visitato il mercatino natalizio.

Questo brillante risultato ha confermato l'intuizione e gli organizzatori hanno lavorato per riproporre, in occasione della Pasqua, un evento analogo.

Se a Natale il carcere aveva ospitato i fossanesi, per Pasqua saranno i fossanesi ad accogliere i detenuti in piazza Manfredi, dove, grazie alla Proloco Fossano, alla Consulta Giovani, FossanOpen e i ragazzi del Co.Ra.Fo saranno allestite alcune casette per la vendita di uova di cioccolata, magliette ed articoli prodotti dai detenuti.

Sarà un mercato solidale perchè le bancarelle, detenuti a parte, saranno quelle delle associazioni di volontariato. Il ricavato della vendita dei prodotti in esposizione sarà utilizzato per sponsorizzare attività di ricerca scientifica e per la realizzazione di progetti destinati ai bambini ed  alle popolazioni più povere.

Tra le associazioni che aderiscono all'iniziativa: l'A.I.L.(ass. italiana contro le leucemie), il C.A.V. ( Centro di aiuto alla vita), la coop. Colibrì, l'ass. Insieme per l'India, FossanOpen e la Fondazione NOIALTRI, sotto la cui egida operano numerose realtà del mondo del volontariato fossanese.

Per informazioni o eventuali adesioni, contattare lo 0172 699616.