5 DEFIBRILLATORI IN DOTAZIONE AGLI IMPIANTI SPORTIVI FOSSANESI

notizia pubblicata in data : mercoledì 20 gennaio 2016

5 DEFIBRILLATORI IN DOTAZIONE AGLI IMPIANTI SPORTIVI FOSSANESI

Gli impianti sportivi gestiti in forma diretta dal Comune sono stati dotati dei defibrillatori, i dispositivi salvavita che la norma prevede siano a disposizione nei luoghi dove si praticano discipline sportive.

Dall'inizio dell'anno, al Palazzetto dello Sport, in palestra comunale, negli impianti dell'I.I.S. Vallauri, del Liceo Ancina e dell'Istituto Salesiano sono stati messi a disposizione delle società e delle scuole cinque defibrillatori.

I defibrillatori sono strumenti in grado di salvare la vita in caso di arresto cardiaco. Il loro utilizzo è particolarmente significativo nei luoghi dove si fa sport. È dimostrato che, se si interviene tempestivamente, la rianimazione cardiopolmonare è in grado di salvare la vita a chi viene colpito da arresto cardiaco acuto, anche se viene eseguita da personale non specializzato, vale a dire non medico o infermieristico, purché dotato dei fondamenti delle tecniche di primo soccorso.

Ed è per questo motivo che è stato chiesto alla Croce Bianca di Fossano di organizzare dei corsi per illustrare il funzionamento di questi apparecchi.

Al  corso tenuto lo scorso 12 gennaio hanno partecipato 35 tra dirigenti sportivi ed allenatori che, al termine delle lezioni, sono stati abilitati all'uso dei defibrillatori.

Un secondo appuntamento è fissato per giovedì 28 gennaio. Gli organizzatori comunicano che ci sono alcuni posti ancora disponibili. Chi fosse interessato può rivolgersi all'Ufficio Sport del Comune di Fossano (tel. 0172 699711).

Nel caso degli impianti affidati in gestione alle società sportive, sono le società stesse a farsi carico della dotazione dei dispositivi.

"La dotazione dei  defibrillatori negli impianti sportivi  non è una competenza precipua del Comune - afferma l'assessore allo Sport Michele Mignacca -. L'Amministrazione ha voluto comunque provvedere in tal senso,  per garantire la sicurezza ai tanti giovani e meno giovani che praticano attività sportiva a livello agonistico ed amatoriale. E' chiaro che ciascuno si augura di non dover mai essere costretto a far ricorso a tali apparecchiature, ma sapere che in palestra il defibrillatore c'è e c'è chi è in grado di utilizzarlo correttamente, dà certamente maggior sicurezza agli atleti ed alle loro famiglie."