via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)
telefono: (+39) 0172 699 611 - fax: (+39) 0172 699 685
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it
partita IVA: 00294400049 - codice fiscale: 00214810046
motore di ricerca

Fossano - Una città da scoprire


 

fossano

Approfondimenti

Festa Patronale di S. Giovenale

Festa Patronale di S. Giovenale La festa patronale di S. Giovenale ricorre ogni prima domenica di maggio e i fossanesi si apprestano a celebrarla in modo alquanto inconsueto. E’ infatti d’uso da diversi secoli (alcuni documenti storici risalgono alla fine del 700) che lungo la principale via Roma, sin dall’alba, siano esposti i quadri dei benefattori di Fossano.

Cittadini e turisti, passeggiando nel Centro storico, possono ammirare prelati ottocenteschi, damigelle, abati, contesse, generali, marchesi e signorotti che in tempi passati o recenti si sono distinti per particolari opere di beneficenza, lasciti o attività svolte a favore di strutture assistenziali, asili ed ospedali. Questo aspetto peculiare fa da contraltare ai  festeggiamenti religiosi della domenica. Dopo la celebrazione della solenne Messa Pontificale, officiata dal Vescovo, per le vie del centro vengono portate in processione le reliquie del Santo racchiuse in un teschio d’argento.

Accanto al sacro vi è poi il profano rappresentato dalla fiera della domenica e del lunedì e dal luna park che, per dieci giorni, abita la Piazza d’Armi per la gioia di grandi e piccini.
Il sabato sera, in piazza Manfredi, la festa patronale è tradizionalmente anticipata dal Concerto che vede l'esibizione della banda musicale cittadina "Arrigo Boito" con un'altra filarmonica.

 


Il Palio dei Borghipalio dei borghi - la giostra dell'oca

Ogni penultimo fine settimana di giugno Fossano ospita il tradizionale Palio dei Borghi, incentrato sulla corsa dei cavalli, la gara degli arcieri e le sfilate in costume. Una rievocazione storica che ricorda il passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l'Infanta di Spagna Caterina d'Austria.
Il sabato, i 7 Borghi cittadini allestiscono alcune "isole" allietate da varie animazioni, presso le quali i visitatori possono degustare prodotti tipici fossanesi.Le sfilate, i giochi delle bandiere e lo spettacolo pirotecnico chiudono la prima serata.
La domenica mattina, in via Roma, dopo la Messa, il Vescovo benedice fantini e destrieri.
La sera, l'appuntamento è con gli Sbandieratori, gli arcieri ed i fantini che, sui loro cavalli, corrono la Giostra de l'Oca disputandosi la vittoria che assegna il sospirato Palio.

 

Scopri Fossano: 

Fossano dove
Storia di Fossano
Castello degli Acaia
Chiesa della SS. Trinità
Via Roma
Il Duomo
Piazza XXVII Marzo 1861
Piazza di San Giorgio
Chiesa di San Filippo
Viale Mellano
Piazza del Salice
Santuario di Cussanio

Comune di Fossano via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)   - telefono: (+39) 0172 699 611   - fax: (+39) 0172 699 685  
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it   - partita IVA: 00294400049   - codice fiscale: 00214810046   - codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFFZ8B
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2016