via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)
telefono: (+39) 0172 699 611 - fax: (+39) 0172 699 685
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it
partita IVA: 00294400049 - codice fiscale: 00214810046
motore di ricerca

ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

Il Comune di Fossano ha istituito, con delibera C.C. n. 36 del 29/03/1993 e s.m.i., l'Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato, al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano nel territorio comunale e l'Amministrazione stessa.


L'albo è costituito dall'elenco delle Associazioni, impegnate nello svolgimento delle attività di solidarietà sociale che rientrano in una delle aree previste dall'art. 10, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 460/97, convertito in Legge 6/7/2012, n. 94 e che hanno presentato istanza d'iscrizione.


Le Associazioni devono avere sede nel Comune di Fossano, oppure se aventi carattere provinciale, regionale e nazionale, devono delegare, per il tramite del proprio legale rappresentante, un proprio membro residente in Fossano a rappresentare l'Associazione  stessa.


L'Albo delle Associazioni riporta la denominazione dell'Associazione, la sede, il Presidente e/o Legale Rappresentante, nonchè la descrizione dell'attività prevalente svolta.


Le Associazioni sono tenute ad informare, tempestivamente, l'Ufficio URP delle variazioni che intervengono successivamente alla data d'iscrizione e che riguardino indirizzo e recapiti telefonici, cariche sociali, norme statutarie.

 

L'albo è suddiviso nei seguenti settori di attività:

  • Assistenza sociale e sociosanitaria
  • Beneficienza
  • Istruzione
  • Formazione
  • Sport dilettantistico
  • Tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico
  • Tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, con esclusione dell'attività di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi
  • Promozione della cultura e dell'arte
  • Tutela dei diritti civili
  • Ricerca scientifica di particolare interesse sociale svolta direttamente da fondazioni o affidata a università, enti di ricerca e altre fondazioni.
 

Documentazione

La domanda di iscrizione all'Albo (da redigersi secondo lo schema di cui in allegato) deve essere corredata della seguente documentazione:

  1. Copia dell'atto costitutivo o dello statuto.
  2. Elenco di coloro che compongono il direttivo.
  3. Relazione attività svolte.
  4. Fotocopia documento d'identità del Presidente o Legale Rappresentante.
 

Le modalità di trasmissione sono le seguenti:

  • a mezzo posta al seguente indirizzo: Ufficio URP - Via Roma, n. 91
  • consegna a mano: presso l'Ufficio URP - Via Cavour, n. 10
    LUNEDI' 08:30 - 13:15 14:30 - 15:45
    MARTEDI' 08:30 - 13:15 CHIUSO
    MERCOLEDI' 08:15 - 13:45 CHIUSO
    GIOVEDI' 08:30 - 13:15 14:30 - 16:45
    VENERDI' 08:30 - 13:15 CHIUSO
    SABATO  09:00 - 12:00 
  • a mezzo posta elettronica o fax:
    al seguente indirizzo e-mail: info@comune.fossano.cn.it
    Fax: 0172.699653


Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0172.699649


Accertata la sussistenza dei requisiti, il Sindaco, a cui compete la tenuta e l'aggiornamento dell'Albo delle Associazioni, dispone l'iscrizione dell'Associazione nell'Albo delle Associazioni. L'Ufficio URP provvede a dare comunicazione all'interessato circa l'esito della domanda.

 

Tempi
L'iscrizione nell'Albo è considerata accolta a partire dal 30° giorno dalla presentazione della domanda, salvo che sia stata negata con atto del Sindaco, il quale abbia rilevato che non sussistano le condizioni previste. Avverso l'eventuale diniego, è ammessa domanda di riesame da indirizzarsi al Sindaco e da inoltrarsi entro 30 giorni dal ricevimento del diniego. I termini predetti sono sospesi in caso di richiesta di integrazione della documentazione e sino alla data di ricezione degli elementi integrativi richiesti. 

 

Cancellazione dall'Albo
La cancellazione dall'Albo può avvenire sia su richiesta dell'Associazione, sia d'Ufficio, qualora venga meno una delle condizioni previste. La cancellazione è disposta dal Sindaco su indicazione dell'Ufficio URP che annualmente verifica il permanere delle condizioni di iscrizione.

 

Normativa

  • Legge 11/08/1991, n. 266
  • D.Lgs 460/1997, convertito in Legge 6/7/2012, n. 94
  • Legge 7/12/2000, n. 383
  • Regolamento comunale Albo delle Associazioni
  • Statuto

 

Modulistica

Eventi e Manifestazioni
Castello Acaja - Fossano - la mostra, promossa e organizzata dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Fossano, sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, da venerdì 1 dicembre a domenica ...
dall’8 al 17 dicembre - Chiesa di San Giovanni in Borgo Vecchio a Fossano, ARTE A NATALE, esposizione di 50 opere d’arte. Orario mostra: venerdì - sabato - domenica dalle 17.30 alle 19.00. Ingresso libero
da venerdì 8 dicembre, nei giorni di apertura del Museo Diocesano (domenica e festivi dalle ore 15.00 alle ore 18.00) in via Vescovado 8: L'ARTE SALVATA: restauro di una grande tela del primo '600 già ...
giovedì 14 dicembre alle ore 21 - Palazzo Righini - via Negri 20 Fossano: presentazione del libro UN SOGNO PER CAMMINARE. Mons. Derio Olivero presenterà la pubblicazione che raccoglie i suoi contributi ...
NATALE CON… in compagnia degli allievi e docenti della Fondazione Fossano Musica. LA MAGIA DEL NATALE - Saggio a cura degli allievi della prof.ssa Paola Roggero [Junior Vocal Academy], della prof.ssa Vanja ...
Comune di Fossano via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)   - telefono: (+39) 0172 699 611   - fax: (+39) 0172 699 685  
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it   - partita IVA: 00294400049   - codice fiscale: 00214810046   - codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFFZ8B
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2016