via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)
telefono: (+39) 0172 699 611 - fax: (+39) 0172 699 685
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it
partita IVA: 00294400049 - codice fiscale: 00214810046
motore di ricerca

AUTENTICAZIONI

CHE COS’E’

E’ l’attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che una firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell’identità della persona che sottoscrive. Il Funzionario Incaricato è autorizzato ad autenticare firme su atti di delega indirizzati a Pubbliche Amministrazioni solo per riscuotere benefici economici (ad es. ritiro ratei pensione) . Non è possibile fare deleghe nel caso di atti tra privati o se la delega fornisce la facoltà di firma al delegato (Procura).

 

EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Vengono rilasciate le seguenti autenticazioni:

 

1 - COPIA

 Consiste in un’attestazione di conformità con un originale da parte del Pubblico Ufficiale autorizzato. Può essere autenticata dal Pubblico Ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento nonché da un Notaio, Segretario Comunale o altro Funzionario Incaricato dal Sindaco. Il cittadino può autenticare le copie degli atti e documenti, producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.

 

2 - SOTTOSCRIZIONE (firme)

Consiste nell’attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, Notaio, Segretario Comunale o altro Funzionario Incaricato dal Sindaco che la firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa sua identificazione.

Attenzione: il DPR 445/2000 prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a gestori di pubblici servizi nonché le domande di concorso non debbano più essere autenticate.

 

3 - DI FOTOGRAFIE

Per il rilascio delle foto legalizzate per passaporto, porto d’armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida, o nei casi previsti da disposizioni di Legge, l’autentica può effettuarsi solo in presenza dell’interessato.

Per i soggetti minorenni l’autentica, relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori (dai 14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente la potestà o del Tutore.

 

MODALITA’ DI RICHIESTA

Per autenticare:

 

COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE: portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di riconoscimento. L’autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall’interessato e in Comune diverso da quello di residenza.

 

SOTTOSCRIZIONI (firme): presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. Solo per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc?.) si procede all’autenticazione della firma al domicilio dell’interessato che sia in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di identità in corso di validità, o di due testimoni con documenti validi.

L’autentica della firma può essere effettuata anche in Comune diverso da quello di residenza.

 

DOVE: Presso lo Sportello del Cittadino si autenticano le firme in calce a:

 

  • Istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà

  • Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà:dichiarazione personale per attestare fatti, stati e qualità personali che siano a diretta conoscenza dell’interessato. Il DPR 445/2000 estende la possibilità di dichiarare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti, purchè il dichiarante ne sia a diretta conoscenza ed abbia un personale interesse a rendere la dichiarazione.

  • Dichiarazioni rese da cittadini stranieri:

      • Per i cittadini comunitari: si applicano le stesse modalità previste per gli italiani

      • Per i cittadini non comunitari: possono avvalersi dell’autocertificazione solo se legalmente dimoranti in Italia e per comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili da soggetti pubblici o privati italiani (es.non possono autocertificare il matrimonio se è stato celebrato all’estero; potranno invece avvalersi dell’autocertificazione se il matrimonio è stato celebrato in Italia da Autorità Italiane).

 

 

Normativa

 

Eventi e Manifestazioni
dal 21 novembre 2017 al 28 febbraio 2018 la Sala Centrale del Liceo Ancina ospita la IV edizione della mostra Fotografie in Scala dal titolo: DI CHE COLORE SEI? La Mostra sarà visitabile dal pubblico negli ...
Castello Acaja - Fossano - la mostra, promossa e organizzata dalla Fondazione Artea in collaborazione con il Comune di Fossano, sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, da venerdì 1 dicembre a domenica ...
martedì 16 gennaio, ore 21, al Teatro I Portici di Fossano, UN CRONISTA SOPRA LE NUVOLE, spettacolo teatrale in ricordo del giornalista RAI Gian Franco Bianco scritto e diretto da Antonio Martorello. Gradita ...
martedì 16 gennaio alle ore 19.00 presso la Confraternita del Gonfalone in Largo Camilla Bonardi: presentazione del progetto MUSEO DIFFUSO CUNEESE - siti fossanesi. Per info segreteria Rotary Club Cuneo: ...
mercoledì 17 gennaio alle ore 16.30 e alle ore 21.15 al Cinema Teatro I Portici: A CASA NOSTRA (Chez nous) di Lucas Belvaux, con Emilie Dequenne, André Dussollier, Guillaume Gouix (Francia, Belgio 2017, ...
Comune di Fossano via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)   - telefono: (+39) 0172 699 611   - fax: (+39) 0172 699 685  
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it   - partita IVA: 00294400049   - codice fiscale: 00214810046   - codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFFZ8B
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2016