via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)
telefono: (+39) 0172 699 611 - fax: (+39) 0172 699 685
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it
partita IVA: 00294400049 - codice fiscale: 00214810046
motore di ricerca

AUTENTICAZIONI

CHE COS’E’

E’ l’attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che una firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell’identità della persona che sottoscrive. Il Funzionario Incaricato è autorizzato ad autenticare firme su atti di delega indirizzati a Pubbliche Amministrazioni solo per riscuotere benefici economici (ad es. ritiro ratei pensione) . Non è possibile fare deleghe nel caso di atti tra privati o se la delega fornisce la facoltà di firma al delegato (Procura).

 

EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Vengono rilasciate le seguenti autenticazioni:

 

1 - COPIA

 Consiste in un’attestazione di conformità con un originale da parte del Pubblico Ufficiale autorizzato. Può essere autenticata dal Pubblico Ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento nonché da un Notaio, Segretario Comunale o altro Funzionario Incaricato dal Sindaco. Il cittadino può autenticare le copie degli atti e documenti, producendo gli originali degli stessi unitamente alla copia da autenticare. Le copie autentiche possono essere validamente prodotte in sostituzione degli originali.

 

2 - SOTTOSCRIZIONE (firme)

Consiste nell’attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, Notaio, Segretario Comunale o altro Funzionario Incaricato dal Sindaco che la firma in calce alle dichiarazioni è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa sua identificazione.

Attenzione: il DPR 445/2000 prevede che le firme sulle istanze rivolte alla Pubblica Amministrazione e a gestori di pubblici servizi nonché le domande di concorso non debbano più essere autenticate.

 

3 - DI FOTOGRAFIE

Per il rilascio delle foto legalizzate per passaporto, porto d’armi, licenza di caccia e pesca, patente di guida, o nei casi previsti da disposizioni di Legge, l’autentica può effettuarsi solo in presenza dell’interessato.

Per i soggetti minorenni l’autentica, relativamente ai casi sopra esposti e per la conduzione di ciclomotori (dai 14 ai 15 anni), è consentita solo in presenza del genitore esercente la potestà o del Tutore.

 

MODALITA’ DI RICHIESTA

Per autenticare:

 

COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE: portare il documento originale, copia da autenticare e un documento di riconoscimento. L’autenticazione può essere richiesta anche da persona diversa dall’interessato e in Comune diverso da quello di residenza.

 

SOTTOSCRIZIONI (firme): presentarsi personalmente con un documento di riconoscimento. Solo per gravi motivi (malattia, invalidità, ecc?.) si procede all’autenticazione della firma al domicilio dell’interessato che sia in grado di intendere e volere ed in possesso di documento di identità in corso di validità, o di due testimoni con documenti validi.

L’autentica della firma può essere effettuata anche in Comune diverso da quello di residenza.

 

DOVE: Presso lo Sportello del Cittadino si autenticano le firme in calce a:

 

  • Istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà

  • Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà:dichiarazione personale per attestare fatti, stati e qualità personali che siano a diretta conoscenza dell’interessato. Il DPR 445/2000 estende la possibilità di dichiarare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti, purchè il dichiarante ne sia a diretta conoscenza ed abbia un personale interesse a rendere la dichiarazione.

  • Dichiarazioni rese da cittadini stranieri:

      • Per i cittadini comunitari: si applicano le stesse modalità previste per gli italiani

      • Per i cittadini non comunitari: possono avvalersi dell’autocertificazione solo se legalmente dimoranti in Italia e per comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili da soggetti pubblici o privati italiani (es.non possono autocertificare il matrimonio se è stato celebrato all’estero; potranno invece avvalersi dell’autocertificazione se il matrimonio è stato celebrato in Italia da Autorità Italiane).

 

 

Normativa

 

Eventi e Manifestazioni
dal 17 al 26 novembre, nell'ambito della tradizionale fiera di Trinità, un ricco calendario di appuntamenti e iniziative animerà la cittadina
NON TI SCORDAR DI TE - DONNE AL CENTRO .... Famiglie - Laboratorio per il benessere psico-fisico. Naturopata diplomata presso L'Istituto di Medicina, Psicosomatica Riza ci guiderà alla scoperta delle risorse ...
dal 21 novembre 2017 al 28 febbraio 2018 la Sala Centrale del Liceo Ancina ospita la IV edizione della mostra Fotografie in Scala dal titolo: DI CHE COLORE SEI? La Mostra sarà visitabile dal pubblico negli ...
martedì 21 novembre alle ore 18.00 presso l'A.P.S. Hakuna Matata in via Matteotti 22 - Fossano UN'OSTETRICA PER TE incontro con le ostetriche Noemi Luchino e Gisella Giordano dell'Oasi Ostetriche di Cuneo ...
mercoledì 22 novembre alle ore 16.30 e alle ore 21.15 al Cinema Teatro I Portici: ELLE di Paul Verhoeven, con Isabelle Huppert, Anne Consigny, Virginie Efira, Laurent Lafitte (Francia 2016) - Michèle ...
Comune di Fossano via Roma, 91 - 12045 Fossano (CN)   - telefono: (+39) 0172 699 611   - fax: (+39) 0172 699 685  
PEC : fossano@cert.ruparpiemonte.it   - partita IVA: 00294400049   - codice fiscale: 00214810046   - codice univoco ufficio per fatturazione elettronica: UFFZ8B
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl  © 2016