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SERVIZI SCOLASTICI a.s. 2019-2020

 

 

 

  

  

 

 

 

 

 

ISCRIZIONI DAL 7 GENNAIO AL 30 GIUGNO 2019

L'iscrizione ai servizi scolastici (prescuola, doposcuola, mensa, assistenza mensa e trasporto scolastico) è obbligatoria ed è da effettuarsi con procedura on line.

 

Non è possibile l'iscrizione se non si è in regola con i pagamenti relativi agli anni scolastici precedenti.

 

L'iscrizione on line dovrà essere effettuata accedendo al portale fossano.ristonova.it/novaportal

 

  1. Iscrizione online per i genitori che accedono per la prima volta al portale - ISTRUZIONI (leggere attentamente)
  2. Iscrizioni online per genitori già in possesso delle credenziali di accesso al portale - ISTRUZIONI (leggere attentamente)

 

Conclusa la fase di iscrizione, attendere la validazione della domanda da parte dell’Ufficio Scuola, che avverrà nei mesi di luglio e agosto 2019.

 

TARIFFE – A.S. 2018/19 (Deliberazione di Giunta Comunale n. 121 del 22 maggio 2018)

TARIFFE - A.S. 2019/20 (Deliberazione di Giunta Comunale n. 314 del 13/11/2018)

Sono previste riduzioni dal pagamento delle tariffe dei servizi scolastici presentando il modello ISEE  per prestazioni rivolte ai minori con importo inferiore ai € 26.000,00.

Per godere delle tariffe agevolate l’alunno deve essere residente nel Comune di Fossano

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

E’ adottato quale metodo di pagamento il sistema di pre-pagato, con ricarica presso esercizi commerciali convenzionati.

Per ricaricare il borsellino per la mensa scolastica è sufficiente recarsi presso i seguenti punti vendita autorizzati e convenzionati con il Comune:

- TESORERIA COMUNALE presso CRF via Roma 122

- FARMACIA MUNICIPALE 1 - Viale R.Elena 51

- FARMACIA MUNICIPALE 2 - Via G. Marconi 65

- FARMACIA MUNICIPALE 3 - Piazza Kennedy 5

muniti del codice PIN assegnato all'alunno.

Il numero minimo di pasti da ricaricare è pari a 10 tranne per le ricariche effettuate dal mese di maggio in poi.

 

Per ricaricare il borsellino per gli altri servizi scolastici (prescuola, doposcuola, trasporto scolastico con scuolabus comunali, assistenza mensa) è necessario recarsi presso la TESORERIA COMUNALE - CRF via Roma 122 con il codice PIN assegnato all'alunno.

 

VERIFICA DEL SALDO SUL BORSELLINO ELETTRONICO

Come verificare il saldo sul borsellino elettronico:

1) mediante la APP per Smartphone. E' possibile è scaricabile una APP "Servizio Mensa" di Nova SRL dedicata al servizio mensa scolastica. Si accede con le credenziali ricevute dopo l'iscrizione e nel campo impianto occorre scrivere: fossano (tutto minuscolo)

Nell'App sono visualizzabili le corrispondenti presenze/assenze , il menù del giorno, le ricariche del borsellino effettuate e il saldo dello stesso.

2) mediante l’area riservata ai genitori sul portale “Novaportal” (fossano.ristonova.it/novaportal). Si accede con le credenziali ricevute dopo l'iscrizione. Sono visualizzabili le corrispondenti presenze/assenze , il menù del giorno, le ricariche del borsellino effettuate e il saldo dello stesso.

 

 Cosa fare se si perde il codice PIN o le credenziali per accedere all’area riservata del sito web

sarà sufficiente contattare l’Ufficio Scuola e lo stesso sarà prontamente ricomunicato.

Per quanto riguarda le credenziali le stesse potranno essere richieste accedendo al portale dedicato ai genitori e cliccando su “Non riesci ad accedere al tuo account?” o contattando l’ufficio Scuola.

 Cosa succede se si dimentica di ricaricare il borsellino

L’ufficio preposto provvederà periodicamente ad inviare un sollecito di pagamento (via mail).

Nel caso in cui ancora non si provvedesse al pagamento, sarà inviata una raccomandata con ricevuta di ritorno, con addebito di spese postali.  In caso di ulteriore mancato pagamento, si provvederà al recupero in via coattiva.

 Cosa succede se nel corso della mattinata l’alunno si sente male e non usufruisce del pasto

se l'alunno dovesse assentarsi da scuola dopo la trasmissione dei dati non potrà essere restituita la somma corrispondente al pasto non consumato. L'invio dati tramite tablet avviene entro le ore 9:30 per la scuola primaria e entro le ore 10:00 per la scuola dell'infanzia.

Cosa si deve fare se si  riscontrano anomalie nella registrazione delle presenze in mensa

E' necessario rivolgersi al referente della scuola frequentata dal proprio figlio. Solo in seguito a comunicazione scritta da parte della Scuola  gli uffici  comunali potranno  effettuare  le correzioni.

Cosa si deve fare se vengono certificate allergie/intolleranze alimentari 

E' necessario contattare l'Ufficio Scuola e la mensa centralizzata  (0172/693291)

Cosa si deve fare per interrompere il servizio prima della fine dell'anno scolastico

qualora si intenda sospendere l'iscrizione del servizio mensa si deve comunicare per iscritto o via mail all’Ufficio Scuola.  (Tel 0172 699665 mail:servpersona@comune.fossano.cn.it)

 

Diete sporadiche in bianco:

Per comunicare tale necessità il genitore deve informare la scuola

 

Ufficio Scuola del Comune Tel. 0172 699665 / 0172699691
 

 

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